COMUNICATO STAMPA

LA CGIL E LA FILT LOMBARDIA DICONO NO AL SECONDO AUMENTO DELLE TARIFFE SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.

IL 28 APRILE VOLANTINAGGI NELLE STAZIONI E TRA I PENDOLARI.

CONFERENZA STAMPA ALLE 11 ALLA STAZIONE CADORNA.

Dal 1° di luglio dovrebbe partire il secondo aumento delle tariffe del Tpl inizialmente previsto per il 1° maggio. La Cgil e la Filt della Lombardia hanno chiesto alla Regione di non applicarlo.

Nel contempo hanno anche chiesto di verificare che i tagli ai servizi urbani e soprattutto extraurbani non abbiano compromesso la mobilità, in particolare nelle zone più periferiche o dove non ci sono alternative di trasporto.

Inoltre la Cgil e la Filt regionali hanno posto fortemente l’accento sull’esigenza di migliorare, in termini qualitativi e quantitativi, il servizio offerto, come prevede il “Patto di riforma” sottoscritto nel novembre del 2008 tra Regione, Enti Locali, Aziende del TPL e delle Ferrovie, Organizzazioni Sindacali, Associazioni degli utenti e dei consumatori.

Cgil e Filt si sono dette decisamente contrarie ad un ulteriore incremento delle tariffe - sebbene si tenda a legarlo al raggiungimento di obiettivi di qualità - perché graverebbe nuovamente sul reddito dei pendolari, già messo a dura prova da una crisi economica, sociale e occupazionale che sta pesando sulle famiglie e sta approfondendo le diseguaglianze. Tra l’altro la nostra posizione di contrarietà è motivata anche dal fatto che la Regione ha recuperato, nelle ultime settimane, delle risorse dal Governo a parziale riduzione dei tagli previsti.

segue >1|2