Comunicato stampa

Cracovia, 29 gennaio 2011

Si e' oggi conclusa l'edizione 2011 dell'iniziativa "In treno per la memoria", organizzata da CGIL e CISL Lombardia.

Nel salone gremito dell'Hotel Best Premier di Cracovia, gli studenti di licei e istituti superiori lombardi, più una delegazione di studenti francesi, hanno esposto le rispettive ricerche e approfondimenti sulla politica di sterminio a opera del nazismo e sulle condizioni di vita dei deportati secondo più punti di vista: da quello psicologico a quello storico e sociale, da quello di genere a quello della comunicazione nei lager e a quello delle diverse forme di testimonianza (racconti, poesie, disegni, musica).
Vi sono stati momenti particolarmente duri, come la descrizione di torture e di esperimenti scientifici su donne e bambini. Ma anche, tra le ricche citazioni e i diversi spunti, una rielaborazione teatrale, con la narrazione della vita di dieci donne e uomini (dal meccanico socialista all'omosessuale e al rabbino, dalla zingara alla lavandaia e alla giovane benestante) colti nella loro nuda personalita', poco prima della insospettata deportazione. Cioe' dell'abisso.

Provati - come tutta la platea - i ragazzi hanno restituito anche emotivamente l'esperienza appena trascorsa e unanime e' stato, il loro appellarsi e sentirsi - da ora - nel ruolo di testimoni. Perche', come ha sottolineato uno studente, "Auschwitz ci riguarda tutti"

Il "treno della memoria" e' da poco ripartito per Milano.

Come ogni anno, verra' prodotta su dvd tutta la documentazione di questo viaggio (per informazioni: www.intrenoperlamemoria.it

Uffici stampa Cgil e Cisl lombardia
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies