FIM FIOM UILM
PROSEGUE LA DIFFICILE TRATTATIVA CON WHIRLPOOL

L’incontro ha approfondito il piano industriale sostanziando le dichiarazioni aziendali di continuità dei siti di Cassinetta e Comerio indicando investimenti per 42 Milioni di €. Nuove gamme e nuovi prodotti per forni, piani cottura e frigoriferi. Resta altresì confermato il ruolo delle progettazioni e del polo logistico, del magazzino ricambi e del centro direzionale di Comerio.
La direzione aziendale ha però sottolineato e confermato la criticità della situazione riferita ai 600 esuberi, che rimane inalterata, e conseguentemente di voler procedere alla ristrutturazione così come già dichiarato nel precedente incontro.
La delegazione sindacale, dopo una riflessione sul piano presentato, ritiene apprezzabile l’impegno dell’azienda contenuta nel piano industriale comprensivo degli investimenti nel triennio e della confermata volontà aziendale di non procedere ad atti unilaterali. Permane invece un dissenso totale sugli esuberi e un giudizio negativo sull’intenzione aziendale di dismissione della produzione del Side by Side. Su quest’ultima decisione, il sindacato ha insistito affinché la Direzione rivedesse la sua posizione. Per questa ragione si è fissata la prosecuzione della trattativa già domani pomeriggio, dopo le assemblee. Inoltre si sono calendarizzati altri incontri per entrare nel merito di tutti gli aspetti descritti nel piano industriale presentato oggi.
La disponibilità e le aperture dichiarate dall’azienda sono senz’altro frutto anche delle iniziative di lotta e degli scioperi dei lavoratori che fin dall’inizio della vertenza, hanno sostenuto le posizioni sindacali unitarie. Iniziative che dovranno continuare nelle modalità proposte dalle Rsu e da Fim Fiom Uilm.