CGIL LOMBARDIA - COMUNICATO STAMPA

CERIMONIA UFFICIALE CON GLI STUDENTI E I LAVORATORI OGGI AD AUSCHWITZ. L'INTERVENTO DI SUSANNA CAMUSSO.

Auschwitz-Birkenau, 28 gennaio 2011

Si è da poco conclusa la cerimonia di commemorazione tenutasi davanti al monumento internazionale alle vittime dello sterminio nazista, con la deposizione di due corone da parte degli studenti italiani e francesi che hanno preso parte al "treno della memoria 2011", organizzato e promosso da CGIL e CISL Lombardia.

Dopo l'intervento di una rappresentante degli studenti, Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL, ha sottolineato che il senso di questo viaggio é di "non perdere la memoria, perche' non c'e' un anticorpo naturale che impedisca che tutto questo si ripeta. Il Novecento - ha detto - è stato il secolo che ha visto due guerre mondiali, l'olocausto, il piano industriale di distruzione di massa delle persone, ma è stato anche il secolo della resistenza dei paesi che si sono opposti al nazismo e al fascismo, allo sterminio, che hanno ricostruito la libertà e la democrazia. Che hanno tradotto - e sta anche qui il coinvolgimento di CGIL e CISL in questa iniziativa - anche nei diritti e nella dignità dei lavoratori questi principi".

Susanna Camusso ha poi ricordato che dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano partirono i treni piombati con gli ebrei dei diversi ghetti d'Italia, ma anche con tanti lavoratori che avevano scioperato contro il fascismo e la distruzione del paese. "Il messaggio che questi luoghi consegnano a ognuno di noi dopo la vista dell'orrore compiuto dalla "belva umana", ha concluso, è che, perche' non si ripeta, bisogna costruire la pace. Ma per costruire la pace serve voler costruire la democrazia e la libertà, e questa è una straordinaria battaglia che deve essere alimentata ogni giorno.

Ecco allora il senso di queste nostre fiaccole - ha concluso Susanna Camusso - che sta anche nella possibilità di pensare ad un futuro migliore di quello che questi luoghi ci insegnano".

Uffici Stampa Cgil e Cisl Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies