ACCORDO PER LA TANGENZIALE ESTERNA MILANO.

DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI DELLA SEGRETERIA DELLLA CGIL LOMBARDIA

E' stato siglato oggi, presso la sede della TEM di Via della Liberazione a Milano, un accordo di contrattazione d’anticipo al tavolo per la Tangenziale Esterna Milano. Alla trattativa hanno preso parte, siglando l'intesa, le tre organizzazioni sindacali confederali
CGIL CISL UIL regionali e di Milano, Lodi e Monza, e le categorie degli Edili di CGIL CISL UIL regionali e dei territori interessati. Fulvia Colombini, della Segreteria regionale della CGIL ha espresso "soddisfazione perché si tratta di un accordo importante. Si punta la trasparenza, alla legalità, ai diritti dei lavoratori e alla sicurezza sul lavoro".

Fulvia Colombini, a nome di CGIL CISL UIL ha chiesto alla dirigenza TEM l'applicazione dell'accordo Inail che prevede, per le imprese che investono sulla sicurezza sul lavoro oltre quanto stabilito dalla legge, la possibilità di ottenere degli sgravi sul pagamento dell'assicurazione obbligatoria. "La sfida è quindi che con questo accordo raggiunto in anticipo rispetto all'avvio dell'opera, si ottengono:
1) trasparenza, legalità, diritti
2) lavoro sicuro.
Il prossimo passo da fare congiuntamente - ha concluso Colombini - sarà una riunione presso il Ministero del Lavoro per un accordo sulla unicità dell'opera, vale a dire la garanzia di uguale trattamento per tutti i lavoratori delle aziende che parteciperanno al progetto, anche sul piano dell'accesso agli ammortizzatori sociali".