CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

MAURIZIO LAINI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DEL LAVORO DI MONZA E BRIANZA.

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Monza e Brianza (che con quasi 70mila iscritti, è il quinto comprensorio per dimensione della Cgil in Lombardia) ha eletto il 17 gennaio Maurizio Laini nuovo Segretario generale con circa l’80% dei consensi (68 a favore, 11 contrari, 4 astenuti e una scheda bianca).

Laini è nato a Bergamo nel 52, insegnante dal 1973, diventa Segretario Generale della CGIL Scuola di Bergamo nel 1981 e, successivamente, membro del Comitato Direttivo Nazionale e Segretario Regionale del Sindacato Scuola tra il 1986 e il 1992.
Negli anni ’80 e ’90 è eletto nel Consiglio Scolastico Provinciale di Bergamo e poi, su nomina ministeriale, è membro del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE Lombardia (Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione Aggiornamento Educativi).
E’ iscritto all’albo dei pubblicisti dal 1985 e direttore responsabile in periodi successivi di numerose pubblicazioni e testate di carattere sociale e sindacale.
A Bergamo, dal 1992 è membro della Segreteria della Camera del Lavoro (si occupa delle politiche sociali territoriali, della formazione e delle categorie del pubblico impiego), poi Segretario Generale del Sindacato Pensionati CGIL e componente degli Organismi Nazionali dello SPI CGIL.
Fondatore e primo presidente di “Proteo Lombardia” (agenzia di formazione per il personale della scuola), di “Terza Università” (associazione che promuove a Bergamo progetti di educazione e di cultura per gli adulti in particolare pensionati), di “NordSud”, associazione oggi ONLUS dedicata ad iniziative di cooperazione internazionale e di promozione sociale in materia di immigrazione.
Dal 7 luglio 2000 fino all’elezione nella segreteria regionale è stato Segretario Generale della Camera del lavoro di Bergamo. Dal gennaio 2005 è membro della Giunta della Camera di Commercio di Bergamo

segue >1|2