CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA PARTECIPA A “FA’ LA COSA GIUSTA!”- FIERA DI MILANO 25,26,27 MARZO 2011. DOMENICA 27 PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE SUSANNA CAMUSSO

Anche quest’anno la Cgil Lombardia sarà presente in Fiera a Milano venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo, in occasione della mostra mercato “Fa la cosa giusta!”.
Lo stand ad essa riservato, sarà animato da una selezione di materiali e di filmati realizzati dalla web tv sui temi legati, oltre che all’imminente mobilitazione generale del 6 maggio, alla precarietà, alla condizione giovanile e alla mobilitazione dei giovani del 9 Aprile, alle manifestazioni delle donne e alla campagna di tesseramento “90-60-90” che la Cgil quest’anno ha voluto al femminile.

E’ prevista inoltre la presenza costante presso lo stand della Cgil Lombardia, di dirigenti ed esperti del Patronato Inca, che saranno a disposizione di chiunque volesse avere informazioni ed indicazioni rispetto alla propria pensione, a problemi legati ad infortuni sul luogo di lavoro, ad invalidità e malattie professionali.

Inoltre, Inca Cgil offrirà come sempre, in forma del tutto gratuita, il servizio on line del calcolo della pensione che ciascuno maturerà, sulla base di poche informazioni che potranno essere fornite all’operatore sul momento (età anagrafica, data di inizio della vita lavorativa, stipendio lordo attuale).

La giornata di venerdì sarà dedicata alle iniziative con le scuole: in omaggio al tema della Fiera di quest’anno, il cibo e l’alimentazione, gli studenti saranno invitati ad inventare “la ricetta del lavoro giusto”, utilizzando non più di cinque tra i tanti ingredienti a disposizione da gettare - annotati su post it - in un grande pentolone. Ognuno potrà così indicare le proprie priorità per “cucinare” la giusta ricetta di un lavoro cui ambire con fiducia, nella speranza di veder riconosciuti diritti e capacità. Questo naturalmente darà spunto ad un dialogo che si svolgerà nel corso delle visite dei vari gruppi.

Sabato 26 dalle ore 15 alle ore 16 in Piazza Volontariato, vicino allo stand 7 del padiglione 4 un’iniziativa della Flai Cgil dal titolo “STOP AL CAPORALATO”. Occorre intervenire subito per sostenere la raccolta di firme on-line sulla proposta di legge per rendere il caporalato un reato penale.

Oggi un caporale può essere arrestato solo se gli vengono contestati altri reati come lo sfruttamento del lavoro minorile o la violenza e la riduzione in schiavitù.
In realtà il caporalato dovrebbe invece essere considerato reato in quanto tale e dovrebbe generare sanzioni adeguate alla sua gravità sociale ed economica.
L’obiettivo della Flai, che sarà rappresentata dalla segreteria regionale e da quella nazionale, è di sostenere la proposta di legge in materia con una massiccia raccolta firme anche durante i tre giorni della Fiera.

Infine Domenica 27 marzo 2011, nell’ambito del programma culturale di “Fa' la cosa giusta!” è prevista, dalle 11.30 alle 12.30 presso l'Auditorium della Fiera, la “Lectio Magistralis” di Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil.

Sesto San Giovanni marzo 2011