LA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2011

La Carovana Internazionale Antimafie 2011 transitando dall’Europa visiterà l’Italia. L’inizio è avvenuto il 1° Marzo con partenza da Roma e il termine sarà il 4 Giugno a Corleone.

In Lombardia la carovana arriverà da Genova il 30 Marzo e ripartirà la sera del 6 Aprile e visiterà le città di Milano, Bergamo, Cremona, Sondrio, Lecco, Como, Monza, Pavia.

Le associazioni che hanno organizzato in Lombardia la manifestazione sono: Arci Milano e Lombardia , Libera Milano e Lombardia, CGIL e CISL Milano e Lombardia, Fillea e Filca, Milano e Lombardia, Sao, Associazione Lombarda dei giornalisti, Il ponte della Lombardia, Cidie.
I temi che saranno discussi e affrontati nelle varie iniziative riguarderanno il Lavoro connesso alla legalità, l’educazione alla legalità, i beni confiscati e la memoria.
Il programma tiene conto delle varie articolazioni di pensiero tra i soggetti organizzatori e affronta i vari aspetti dei problemi.

Il programma prevede la partenza il giorno 31 Marzo da Milano dove si affronteranno i temi del caporalato, del lavoro sommerso, e delle connessioni con le mafie. Poi alla sede dell’ARCI di Via Bellezza si terrà la conferenza stampa di presentazione di tutta la Carovana in Lombardia. A seguire ci si sposterà a Quarto Oggiaro per delle iniziative contro il degrado sociale, poi la Carovana porterà un saluto all’assemblea dei magistrati che si tiene a Milano, proseguirà con un aperitivo delle legalità a Cusago e alla sera l’incontro con il magistrato Romanelli per discutere del fenomeno mafie.

Il 1° di Aprile la Carovana sarà a Bergamo dove si svolgerà sui cantieri della BRE.BE.MI una iniziativa che correla la contrattazione di anticipo svolta e gli effetti pratici sui cantieri, poi incontrerà la Giunta e il Consiglio Comunale di Bergamo e alla sera si discuterà della colonizzazione delle mafie in Lombardia con Giuseppe Catozzella autore del libro ALVEARE.

Il 2 Aprile si svolgerà in

segue >1|2