UFFICIO STAMPA CGIL LOMBARDIA

A MILANO, ALLA FESTA DELL’EUROPA LUNEDI’ 9 MAGGIO PRESENTE ANCHE IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL SUSANNA CAMUSSO.

Il 9 maggio si terrà a Milano, presso l’Università Bicocca, in Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, la “Festa dell’Europa” organizzata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Il tema al centro dell’iniziativa è “Cosa può fare l’Europa per i giovani - la strategia di rilancio della crescita e dell’occupazione” e vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, il Vice Presidente di Confindustria e il Presidente di Assolombarda e il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, insieme ai Segretari Generali di Cisl e Uil.

La Carovana antimafie 2011 sarà presente con uno stand per far conoscere le iniziative e l’impegno sui temi della legalità e del contrasto alla crimininalità della campagna 2011 promossa in Italia ed in Europa.

Nello spazio è previsto, tra le 13.30 e le 14.30, un collegamento video con la Carovana Internazionale Antimafia impegnata a NoviSad (Serbia).

La presenza di Carovana antimafie serve a sottolineare che le politiche di crescita dell’Europa, soprattutto dopo la crisi che stiamo ancora attraversando, saranno più incisive se saranno accompagnate da interventi significativi sul versante della legalità.

E’ noto che nei paesi dove gli imprenditori agiscono nella piena legalità, l’economia cresce di più rispetto ai paesi dove si registra la presenza delle mafie, la corruzione e le illegalità. La legalità deve essere considerata come pre-requisito perché consente alle imprese di agire nella corretta concorrenza, evitando quei dumping distorsivi del mercato.

Svolgere l’attività nella legalità consente anche alle lavoratrici e ai lavoratori il rispetto dei loro diritti e delle loro tutele a partire dal rispetto dei CCNL, dalla sicurezza sul lavoro e dall’esigibilità delle prestazioni dello stato sociale.

Per questo motivo la CGIL Lombardia assicurerà il suo contributo all’iniziativa, com’è stato per lo svolgimento della Carovana antimafie 2011, nella convinzione che la competizione nel mercato da parte degli imprenditori, il funzionamento delle istituzioni a tutti i livelli, l’integrazione sociale europea debbano svolgersi partendo dal rispetto delle regole.

Sesto San Giovanni 5 maggio 2011