6 SETTEMBRE SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA CGIL

a sostegno delle sue proposte per il lavoro e per il Paese, contro la manovra “bugiarda” del Governo di centrodestra, che attacca salari, pensioni, contratti, diritti e democrazia. Per difendere lo stato sociale e i redditi da lavoro dipendente e da pensione.

Grande partecipazione alle 14 manifestazioni in tutta la regione

DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA. Straordinaria riuscita, oltre ogni aspettativa, delle 14 manifestazioni territoriali svoltesi oggi in tutta la regione per lo sciopero generale della CGIL che hanno visto in alcuni casi anche raddoppiare il numero delle presenze delle lavoratrici, dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati che abitualmente partecipano alle manifestazioni. Molto alta anche la presenza di semplici cittadini che hanno voluto testimoniare e sostenere direttamente le ragioni dello sciopero, di tantissimi Sindaci e amministratori locali di comuni grandi e piccoli e di rappresentanti di alcune Giunte Provinciali. >> continua

STANCHI DI PAGARE PER TUTTI: CAMBIAMO LA MANOVRA INGIUSTA - DIAMO UN FUTURO AI GIOVANI E ALL'ITALIA

>> Gallerie fotograficheMonza | Bergamo | Brescia | Lecco | Mantova | Milano | Filt | Como | Lodi | Varese | Valle Camonica: 1 2 - 3
da www.cgil.it   Le manifestazioni nelle 100 città

BERGAMO
Corteo da FS Piazzale Marconi. Conclusioni in Piazza Vittorio Veneto con Alberto Morselli Segretario generale della FILCTEM.  >> Ampia mobilitazione, moltissimi lavoratori alla manifestazione provinciale. Poi il comizio sotto la pioggia battente

BRESCIA
Corteo da Piazza Garibaldi, conclusione in Piazza della Loggia con comizio di Morena Piccinini, Presidente del Comitato Direttivo nazionale della CGIL. Grande partecipazione: 11.000 in piazza della Loggia.

>>In migliaia in piazza a Brescia per lo sciopero generale. Alta l'adesione tra i metalmeccanici e nel Pubblico Impiego   >> il Comunicato e galleria fotografica

MONZA e BRIANZA
Circa cinquemila persone (tremilacinquecento secondo la rilevazione delle forze
dell’ordine presenti in piazza) hanno partecipato alla manifestazione che da piazza Castello si è snodata per il centro di Monza fino all’”invasione” di piazza S.Paolo dove si sono tenuti i comizi conclusivi. >> continua

COMO
Presidio davanti alla Prefettura in Piazza Vittoria dalle 10. Comizio di Gianmario Santini, Segretario generale FILCAMS Lombardia. In 1.300 al presidio. >> Foto

CREMONA
Corteo da Palazzo Cittanova ai giardini pubblici di P.zza Roma; concentramento alle 9, comizio conclusivo di Corrado Ezio Barachetti, Segretario generale della FLC Lombardia . In 1.500 al corteo.

LECCO

A Lecco in 8.000 in piazza contro la manovra del Governo! Comizio conclusivo di Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia. >> Comunicato e galleria fotografica

LODI
Alle 9,30 presidio sotto la sede della Prefettura in Corso Umberto. Interverrà Florindo Oliverio, Segretario generale della FP Lombardia . Al presidio 800 persone. >> Foto

MANTOVA
Corteo da Largo Pradella, conclusione in Piazza Mantegna. Comizio di Giacinto Botti della Segreteria regionale della CGIL.

Una giornata straordinaria. L’adesione allo sciopero, nella provincia di Mantova, ha sfiorato mediamente il 60% con punte dell’90%/95% in diverse aziende metal meccaniche e del comparto tessile-chimico. Significativa la partecipazione dei lavoratori del pubblico impiego e della scuola, da anni nel mirino del Governo. Ovunque, senza nessuna eccezione, la partecipazione è stata di gran lunga superiore al numero degli iscritti alla CGIL >> Comunicato   >> Galleria fotografica

MILANO
Milano - A Milano 50.000 i manifestanti che, sotto un cielo coperto, affollano i bastioni di Porta Venezia, luogo del concentramento, da dove il corteo ha preso le mosse. Dietro lo striscione di apertura, che porta la scritta: "Stanchi di pagare per tutti, cambiamo la manovra ingiusta. Diamo un futuro ai giovani e all’Italia!" uguale per tutte le 14 manifestazioni nelle principali città della Lombardia. Molte le bandiere e gli striscioni delle categorie della Cgil, delle Rsu e delle forze politiche di centrosinistra; tra le aziende presenti l'Esselunga, il Carrefour, la Innse, la Cgt, l'Ikea, Mc Donald e Autogrill. Le farmacie comunali, i bancari, la Scala, il Comune di Milano, alla testa del corteo anche tre assessori del Comune di Milano (Tajani, Benelli, Majorino). Moltissimi i cittadini che partecipano direttamente o sostenendo la manifestazione dalle finestre. Comizio di Fulvio Fammoni della Segreteria nazionale della CGIL. >> Galleria fotografica

PAVIA
1.300 in Presidio sotto la sede della Prefettura in Piazza Guicciardini a partire dalle 10; comizio conclusivo di Elena Lattuada della Segreteria della CGIL Lombardia.

SONDRIO
400 persone al presidio sotto alla Prefettura con intervento di Rosalba Cicero, Segretaria generale FILCTEM Lombardia.

TICINO OLONA
Alle 9,30 corteo da P.zza Alberto da Giussano a Piazza San Magno a Legnano; comizio di Nino Cortorillo, Segretario Generale FILT Lombardia.  1.500 in piazza a Legnano

VALLE CAMONICA-SEBINO
Alle 9,30 partenza del corteo dal Piazzale della Stazione di Boario e conclusioni davanti al municipio di Darfo con comizio di Mirco Rota Segretario generale FIOM Lombardia.  900 persone a Boario per la manifestazione
>> Foto:  1 2 - 3

VARESE
8.000 lavoratrici e lavoratori in corteo fino a P.zza Montegrappa. Comizio conclusivo di Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia. >> Galleria fotografica

FIOM-CGIL: Altissima l'adesione dei metalmeccanici allo sciopero generale in Lombardia

SILP per la CGIL: Contro una manovra finanziaria penalizzante ed iniqua anche per il personale del comparto sicurezza, ma anche per esprimere lo sconcerto e il profondo disagio del personale della Polizia di Stato che da anni subisce forti penalizzazioni retributive, pensionistiche e previdenziali.