UFFICIO STAMPA

Decisione autoritaria e preoccupante del Ministro Maroni per la sospensione della circolare migranti.

Dichiarazione di Fulvia Colombini – Segretaria CGIL Lombardia

Ieri sera il Ministro Maroni ha sospeso l’applicazione della circolare del Ministero dell’Interno numero 3958 del 24 maggio 2011 che consentiva il rilascio del permesso di soggiorno anche al cittadino straniero che non aveva ottemperato a un decreto di espulsione e aveva fatto richiesta di sanatoria nel 2009.

La circolare 3958 rispondeva positivamente ai numerosi ricorsi avversi ai provvedimenti di inammissibilità delle domande di emersione dal lavoro irregolare con conseguente regolarizzazione, se a monte della pratica veniva riscontrato un decreto di espulsione.

La decisione del Ministro oltre che autoritaria risulta approssimativa e dannosa perché aggiunge nuova incertezza alla vita di tanti lavoratori migranti che avevano l’occasione di stabilizzare la loro posizione giuridica.

La CGIL Lombardia chiede la rimozione della decisione del Ministro, la piena applicazione della circolare n.3958 e il riconoscimento dei diritti dei tanti migranti che vivono e lavorano nel nostro paese.

Sesto San Giovanni, 27 maggio 2011