CGIL CISL UIL LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

PRESIDIO OGGI A VARESE DI CGIL CISL UIL LOMBARDIA. PRIMA DI TUTTO IL LAVORO. TUTTI I DATI DELLA CRISI.

Cgil, Cisl, Uil Lombardia hanno dato vita stamattina a Varese, in Piazza della Repubblica, ad un presidio unitario cui hanno partecipato le Rsu delle aziende in crisi.

Slogan dell’iniziativa: “PRIMA DI TUTTO IL LAVORO”. Durante il presidio un gruppo di lavoratori delle categorie degli edili ha costruito, con un gesto dal forte valore simbolico, il “muro del lavoro”, per dire che solo col lavoro si può ricostruire il futuro, soprattutto per le giovani generazioni. Alla costruzione del muro hanno contribuito anche i tre Segretari generali di CGIL, CISL UIL Nino Baseotto, Luigi Petteni, Walter Galbusera, che hanno poi preso la parola dal palco, concludendo la manifestazione dopo gli interventi dei delegati della farmaceutica Sanofi Aventis, della Whirlpool, dell'IMS di Costamasnaga, della RSI Italia, della LSG di Malpensa e della Anovo.

Con questa manifestazione le tre confederazioni hanno voluto dedicare il Natale al lavoro.

Perché gli ammortizzatori sociali stanno finendo per molti cassaintegrati, e su di loro e sulle loro famiglie si proietta l’ombra della disoccupazione e di un futuro drammatico.

Il governo Monti non ha fino ad ora mantenuto l’impegno di agire con equità: la manovra economica colpisce infatti i soliti noti, i lavoratori dipendenti e i pensionati, sempre più impoveriti. Chi non ha mai pagato continua a non pagare.

Ancora non c’è una coerente politica per la crescita, perché non si compie l’unica scelta possibile: scommettere sul lavoro, come risorsa e non come costo.

Ecco perché abbiamo scelto Varese, il territorio oggi forse più colpito in Lombardia dal rischio disoccupazione. Varese, le altre province, la Lombardia intera, nonostante le promesse mai mantenute, mantengono grandi potenzialità e chiedono politiche nuove, che scommettano sulla crescita e sull’occupazione.

In allegato tutti i dati della crisi con le tabelle e una nota stampa riassuntiva, l'elenco delle aziende in crisi e qualche foto dell'iniziativa

Sesto San Giovanni 22 dicembre 2011 Uffici stampa Cgil Cisl Uil Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies