Carovana Internazionale Antimafie 2011

>> Le tappe salienti della Carovana Antimafie 2011

L’inchiesta e la denuncia sociale che la Carovana internazionale antimafie ha svolto nelle varie tappe della Lombardia, ha fatto emergere molti aspetti non visibili nella nostra regione, delle presenza di fenomeni illeciti (dal caporalato nel mondo del lavoro, alla colonizzazione delle mafie nell’economia lombarda, ecc) ma ha anche messo in evidenza come le buone pratiche di contrattazione e di confronto tra i vari soggetti possano essere un antidoto forte alla presenza delle mafie nell’economia.

Inoltre Carovana si è interrogata e ha interrogato i vari soggetti sul come si deve agire sul versante dell’educazione (a partire dalla scuola di ogni ordine e grado, fino agli educatori e alle associazioni) per “seminare” in tutte le generazioni gli anticorpi idonei per prevenire il fenomeno.

Nei suoi incontri Carovana ha posto alla politica Lombarda la domanda rispetto alla sua impermeabilizzazione al fenomeno. Quali azioni si devono agire per evitare candidature di persone già condannate per reati mafiosi o per criminalità, quali scelte si devono compiere per amministrare in modo ordinario e corretto, sono alcuni dei temi discussi.

L’azione di Carovana dimostra che la società civile può e deve fare educazione, inchiesta e denuncia, per non lasciare sola la magistratura nella lotta al fenomeno. Necessita una forte azione di prevenzione.

Se c’è sempre una linea sottile tra il tacere e il subire, c’è sempre una linea sottile tra il subire e l’agire.

Noi abbiamo scelto di agire. E tu?