Per Cgil Cisl Uil la manovra presentata dal Governo non risponde ai criteri di equità e crescita enunciati dallo stesso Presidente del Consiglio.

A pagare sono sempre gli stessi: lavoratori, pensionati e ceti medi, sui quali ricade il blocco della rivalutazione delle pensioni, l’aumento della tassazione sulla prima casa, dell’addizionale regionale Irpef, dell’IVA, delle accise sui carburanti.
Le misure per la crescita sono poche e poco selettive, manca un intervento fiscale a favore dei redditi più bassi; i rischi di recessione non aiutano la ripresa dei consumi.
Sulle pensioni si continua a fare cassa: si penalizzano le lavoratrici ed i lavoratori con un’eccessiva accelerazione sulle anzianità, si colpiscono i lavoratori già coinvolti nelle crisi aziendali o che hanno perso il lavoro.
Chi non ha mai pagato e chi ha di più continuerà a non pagare. Serve una svolta nella lotta all’evasione fiscale e si deve prevedere una tassazione sui grandi patrimoni mobiliari ed immobiliari.

Per questo Cgil Cisl Uil chiedono:

  • il ripristino dell’attuale sistema di indicizzazione delle pensioni;
  • gradualità per l’accesso alle pensioni di anzianità, attraverso l’equiparazione dell’età anagrafica di donne e uomini e l’eliminazione delle penalizzazioni previste;
  • più gradualità nell’accesso al pensionamento di vecchiaia delle lavoratrici;
  • esenzione dai nuovi requisiti di accesso al pensionamento per i lavoratori in mobilità;
  • aumento da 200 a 500 euro della soglia di detrazione per la tassa sulla prima casa;
  • abbassamento da 1.000 a 500 euro del limite la tracciabilità dei pagamenti.


Per sostenere queste ragioni e queste richieste, CGIL CISL UIL invitano le lavoratrici ed i lavoratori ad aderire allo SCIOPERO DI 3 ORE LUNEDI' 12 DICEMBRE 2011

Partecipando ai presìdi:

BERGAMO Presidio ore 10 in P.za Vittorio Veneto
COMO Presidio ore 10,30 davanti alla Prefettura in Via Volta
CREMONA Presidio ore 15 in P.za Roma
LECCO Presidio ore 15 in P.za XX Settembre
TICINO OLONA Presidio ore 10,30 P.za Mercato a Magenta
LODI Presidio ore 16 in P.za Castello
MANTOVA Presidio ore 9,30 in P.za Mantegna
PAVIA Presidio ore 15,30 davanti alla Prefettura in P.za Guicciardi
SONDRIO Presidio ore 9.30 in Piazza Campello
VALCAMONICA Presidio ore 10 nel piazzale di fronte al BIM, a Breno
VARESE Presidio ore 9,30 in P.za Garibaldino

******

MILANO Manifestazione della Cgil: presidio ore 9,30 P.zza della Scala. Presidio unitario alle ore 16 davanti alla Prefettura, in C.so Monforte. Cisl e Uil scioperano le ultime tre ore.
BRESCIA Manifestazione della Cgil: corteo alle ore 9 da P.za Garibaldi a P.za della Loggia. CISL e UIL scioperano le ultime tre ore a fine turno.
MONZA e BRIANZA Sciopero lunedì 12 e presidio giovedì 15 alle ore 17,30 in P.za San Paolo a Monza.

Le categorie dei lavoratori pubblici, dei bancari e dei trasporti sciopereranno in altra data e con altre modalità, che verranno successivamente comunicate.

CGIL CISL UIL Lombardia

Per Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia “lo sciopero unitario di lunedì è un segnale importante, perchè ha lo scopo di ottenere modifiche alla manovra economica presentata dal Governo Monti in direzione di una maggiore equità e di una più marcata azione a favore della crescita. Nessuno nega la gravità della crisi, nè la necessità di una manovra che metta l'Italia nelle condizioni di uscirne, ma l'equità nei sacrifici è requisito essenziale, anche per questo Governo, affinché si realizzi quello sforzo comune di tutto il Paese per uscire dalla crisi e rilanciare la crescita.
Lavoratori e pensionati hanno sempre fatto la loro parte ed anche di più: è il momento che lo stesso contributo venga chiesto a chi ha pagato meno avendo di più ed a chi sino ad ora non ha pagato mai."

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies