Sanita': a che gioco gioca la regione sui ticket? dichiarazione di lella brambilla della segreteria della cgil lombardia.


COMUNICATO STAMPA

SANITA': A CHE GIOCO GIOCA LA REGIONE SUI TICKET? DICHIARAZIONE DI LELLA BRAMBILLA DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA.

Per il 2008 la Legge Finanziaria ha previsto l’abolizione del ticket di 10 euro sull’assistenza specialistica ambulatoriale, incrementando a tal fine il finanziamento per il SSN di 834 milioni di euro.
Si spiega così la decisione di Formigoni di anticipare di un mese il provvedimento, utilizzando le scelte del Governo nazionale a prioprio vantaggio.

Solo in parte però, visto che ha colto anche l’occasione per “fare la cresta” e aumentare tutti i ticket sanitari esistenti mediamente di 2,2 euro (ISTAT), cosa che avrebbe potuto risparmiare ai cittadini lombardi, vista la copertura nazionale e i costi già elevatissimi - i più cari d’Italia - in vigore in Lombardia.

Si tratta di un aumento che è stato inserito nella delibera delle regole 2008, che, come sempre accade, non è mai stato discusso con le parti sociali e che contiene, per giunta, un collegamento inammissibile tra aumento delle tariffe e costi dei rinnovi dei contratti collettivi, peraltro non ancora rinnovati .



Sesto San Giovanni 2 gennaio 2008





Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies