Anche la cgil lombardia con napolitano: “l’immigrazione e’ una forza per l’italia”. dichiarazione di maurizio zanetti della segreteria.


COMUNICATO STAMPA


ANCHE LA CGIL LOMBARDIA CON NAPOLITANO: “L’IMMIGRAZIONE E’ UNA FORZA PER L’ITALIA”. DICHIARAZIONE DI MAURIZIO ZANETTI DELLA SEGRETERIA.


“La Segreteria della Cgil lombardia, nel condividere le dichiarazioni del Presidente della Repubblica sull’importanza e il valore degli immigrati per l’Italia, ritiene che queste siano un monito e al tempo stesso un messaggio positivo e di nuova speranza per milioni di persone che hanno scelto l’Italia come luogo della realizzazione dei loro sogni di vita e di lavoro, che debbono essere accolti con grande soddisfazione e riconoscimento da parte dei cittadini italiani.” Maurizio Zanetti, della Segreteria della Cgil Lombardia ha commentato così le parole del Presidente Giorgio Napolitano.
“Partire dalla consapevolezza che assume l’affermazione che “l’immigrazione è una forza per la nazione” non è solo un atto di realismo che fotografa quanto gli immigrati stanno dando in termini di crescita economica al nostro paese nelle singole imprese e nei territori, ma è il presupposto fondamentale che contribuisce al rilancio economico e sociale dell’Italia.
In un’economia globalizzata, la valorizzazione della risorsa umana in termini professionali, civili e sociali è un fattore vincente nella competizione internazionale.

L’Italia deve porsi l’obiettivo della crescita economica, sociale e civile, superando vecchi pregiudizi, discriminazioni e paure nei confronti degli immigrati, promuovendo il valore sociale e culturale dell’inclusione e dell’interculturalità, insieme all’accettazione, da parte dei singoli immigrati che scelgono di venire nel nostro paese, dei principi e dei valori della nostra Carta Costituzionale.

E’utile aprire la fase di confronto su una nuova legge sulla cittadinanza – ha concluso Zanetti - che recepisca questa nuova realtà sociale e che assuma il valore dell’integrazione sociale, traducendolo in nuovi diritti di cittadinanza”.



Sesto San Giovanni 14 novembre 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies