Anche i quadri aziendali pagano la crisi e hanno bisogno del sindacato. la cgil lombardia apre un sito e ne parla in un convegno il 12 a milano, ai giureconsulti. incontro con la stampa alle 11,30

COMUNICATO STAMPA

ANCHE I QUADRI AZIENDALI PAGANO LA CRISI E HANNO BISOGNO DEL SINDACATO. LA CGIL LOMBARDIA APRE UN SITO E NE PARLA IN UN CONVEGNO IL 12 A MILANO, AI GIURECONSULTI. INCONTRO CON LA STAMPA ALLE 11,30

La crisi industriale e produttiva in Lombardia ha iniziato a manifestarsi ben prima dell’attuale crisi finanziaria mondiale, e ha colpito anche settori che finora erano stati risparmiati. Tra questi i quadri aziendali. Qualche dato: secondo l’ISTAT, dei circa 500.000 lavoratori over 40 in difficoltà occupazionale, il 15% appartiene all’Area Quadri e Alte professionalità; di questi, oltre 7000 sono usciti dalle imprese lombarde negli ultimi due anni e incontrano difficoltà di ricollocazione.

La Conferenza di Lisbona ha sancito l’obiettivo del 50% di occupazione degli over 55 entro il 2010, la Lombardia è ancora ferma al 44,1%.

59.000 over 50 stanno cercando un lavoro, 34.000 sono donne, con la loro ricollocazione il tasso di occupazione raggiungerebbe quasi il 49%.

Il Coordinamento Quadri e Alte Professionalità e il Dipartimento Politiche Contrattuali della CGIL Lombardia, insieme ad AgenQuadri hanno pensato di realizzare un sito web e il forum (“forumquadri.cgil.lombardia.it”), che dovranno favorire un’iniziativa mirata su questi temi, per sollecitare a livello regionale politiche istituzionali e industriali fondate sulla salvaguardia e la valorizzazione di questo fondamentale patrimonio di competenze professionali.

Il convegno di presentazione di forumquadri.cgil.lombardia.it si terrà

Mercoledì 12 novembre 2008 ore 9,30

Palazzo dei Giureconsulti

Piazza Mercanti 2 Milano

presiede

Fulvio PESENTI AgenQuadri Lombardia

introduce

Luciano CHIODO CGIL Lombardia

presentazione tecnica

Sergio BONIOLO Ufficio Informatica CGIL Lombardia

le esperienze e le competenze professionali per uscire dalla crisi:

Roberto ALTAMURA Atm - Simona BARAZZETTI Almaviva Finance

Furio CECCHETTI Regione Lombardia - Fabrizia FELTRI Nerviano Medical Sciences

Felice LIVRAGHI Galbani - Marco ORNELLA Sea

Angelo PALADINO Snam Rete Gas - Salvatore PAPPALARDO Wind

sarà presente

Carla PECCHIONI - Presidente Nazionale AgenQuadri

conclude

Giacinto BOTTI - Segreteria CGIL Lombardia

ALLE 11,30 IL SITO E I DATI RELATIVI ALLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DEI QUADRI IN LOMBARDIA VERRANNO PRESENTATI ALLA STAMPA.

Sesto San Giovanni 5 novembre 2008