La cgil lombardia organizza la proiezione del film 'improvvisamente l’inverno scorso'


UFFICIO STAMPA
CGIL LOMBARDIA


COMUNICATO STAMPA


LA CGIL LOMBARDIA ORGANIZZA LA PROIEZIONE DEL FILM “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” E UN DIBATTITO SULL’OMOSESSUALITA’, LA LAICITA’ E LE UNIONI CIVILI

“IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” racconta la storia di Luca e Gustav, una coppia che sta insieme da otto anni, e di quello che è successo improvvisamente l’inverno precedente, quando un’ondata inaspettata di omofobia ha sconvolto la loro quotidianità.
A Febbraio, dopo mesi di discussioni, il governo Prodi – come da programma – ha presentato una proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali. e da lì è partita un’offensiva mediatica e politica di proporzioni inaspettate.
Il paese si è così diviso tra chi era a favore dei DiCo (il nome del disegno di legge) e chi sparava contro. Dai pulpiti delle chiese e dai salotti televisivi è arrivata un’onda di intolleranza che ha raggiunto livelli parossistici.
Gustav cerca di convincere Luca a realizzare un documentario sull’argomento sentendo l’opinione della gente comune, delle associazioni religiose, dei politici di destra e di sinistra (tra gli altri Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Cesare Salvi) in occasione di manifestazioni e contromanifestazioni varie e, contemporaneamente, per mesi e mesi seguono la discussione al Senato.
Il film registra, non senza ironia e con un disagio crescente dei due protagonisti, mesi di polemiche sterili e strumentali e di attacchi gratuiti.
Quello che ne viene fuori è un quadro poco edificante, e alquanto contraddittorio, del Belpaese. La Cgil Lombardia, con questa iniziativa, vuole contribuire ad un confronto che tenga vivi, nonostante le pesanti campagne oscurantiste, i temi della laicità e della libertà individuale.

“LAICITA’ E LIBERTA’ D’AMARE”
VENERDI’ 4 APRILE 2008 alle 20,30
Salone Di Vittorio - Camera del Lavoro di Milano
C.so di Porta Vittoria 43

Presentazione e proiezione del film
“Improvvisamente l’inverno scorso”
premiato al 58° Berlino Film Festival

Luca Ragazzi, uno dei due registi/protagonisti (Gustav Hofer presenta in contemporanea il film a Campobasso)
Marta Cagnola, Radio24
Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil Lombardia
Daniela Benelli, Assessore Cultura Provincia di Milano

Sesto San Giovanni 31 marzo 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies