Cgil cisl uil milano e lombardia - fp cgil fp cisl fpl uil. clinica s. rita: i sindacati di milano e della lombardia sulla sospensione dell’accreditamento. nominare subito un commissario


CGIL CISL UIL
Milano e Lombardia

FP CGIL FP CISL FPL UIL
Milano e Lombardia

COMUNICATO STAMPA


CLINICA S. RITA: I SINDACATI DI MILANO E DELLA LOMBARDIA SULLA SOSPENSIONE DELL’ACCREDITAMENTO. NOMINARE SUBITO UN COMMISSARIO



Le segreterie CGIL CISL UIL di Milano e della Lombardia e le categorie della Funzione Pubblica condividono la decisione, resa inevitabile, di sospendere l'accreditamento alla Clinica Santa Rita, dopo i gravi esiti dell’inchiesta della Magistratura.

Esprimono però preoccupazione per le possibili conseguenze di tale scelta, che non dovranno ricadere sulle persone ricoverate e i sui cittadini che in questo periodo stanno ricorrendo alle prestazioni della Clinica, in regime di Servizio Sanitario Nazionale.

Sospeso l'accreditamento, infatti, essi potrebbero ritrovarsi automaticamente in un regime privatistico, con le relative spese totalmente a loro carico.

Tutelare i loro interessi deve marciare di pari passo con la certezza del diritto alla continuità di cure appropriate, e con la ricerca di strumenti di salvaguardia dell’occupazione degli 800 lavoratori e lavoratrici della Clinica Santa Rita.

Per questo è necessario, per le Organizzazioni Sindacali, nominare subito un commissario che garantisca l’esercizio del diritto a prestazioni sanitarie appropriate e alla legalità.

E’ inoltre urgente, da parte della Regione, continuare a monitorare la situazione dell'intero sistema sanitario lombardo, evitando di chiudere l'intera vicenda con un semplice, circoscritto provvedimento amministrativo.

A questo scopo le Organizzazioni Sindacali sollecitano la Regione ad aprire un confronto per il quale si rendono sin da ora disponibili.


Sesto San Giovanni 10 giugno 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies