Cgil lombardia: il patto per la riforma del tpl un passo in avanti. dichiarazione di oriella savoldi della segreteria della cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

CGIL LOMBARDIA: IL PATTO PER LA RIFORMA DEL TPL UN PASSO IN AVANTI. DICHIARAZIONE DI ORIELLA SAVOLDI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

La sottoscrizione del Patto per la Riforma del TPL avvenuta oggi in Regione tra Enti Locali, Associazioni e Organizzazioni, che andrà recepito in un provvedimento di legge, è stato giudicato da Oriella Savoldi, della Segreteria della Cgil Lombardia “un passo importante verso il superamento di limiti, disfunzioni e criticità che sono fonte di pesanti e continui disagi per lavoratori, pendolari e cittadini lombardi. Rendere funzionante, sicuro e moderno il sistema, all’altezza della reale domanda di servizio, chiederà oltre a quelle a cui si è impegnata la Regione, ulteriori risorse, che però non potranno essere reperite attraverso aumenti straordinari delle tariffe.

Il loro adeguamento - ha sottolineato la sindacalista - oltre alla dinamica inflazionistica, resta vincolato alla realizzazione di obiettivi concreti di miglioramento che per gli anni a venire dovranno essere individuati nelle sedi di confronto istituzionalizzato e, per il 2009, prima dell’applicazione, essere oggetto di verifica anche in considerazione della ricaduta sociale dell’attuale crisi, la cui portata è oggetto di monitoraggio al Tavolo appositamente istituito da parte della Regione.

Un fatto di civiltà è il vincolo al rispetto della clausola sociale a partire dai capitolati di gara per l’affidamento dei servizi”.

Sesto San Giovanni 11 novembre 2008