Piano per la sicurezza: firmato il protocollo d’intesa. dichiarazione di franco giuffrida della segreteria della cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

PIANO PER LA SICUREZZA: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA. DICHIARAZIONE DI FRANCO GIUFFRIDA DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Si è tenuta oggi la riunione degli Stati generali della Regione Lombardia sui temi della sicurezza sul lavoro. Al termine è stato approvato un protocollo d’intesa firmato da tutte le parti sociali. Franco Giuffrida, della Segreteria della Cgil Lombardia ha espresso un “giudizio positivo sul percorso che ha portato all’accordo e che ha coinvolto tutte le forze sociali.

Naturalmente è necessario - ha sottolineato Giuffrida – rilanciare un’incisiva azione della Regione in materia di prevenzione, a partire dalla verifica puntuale della realizzazione del piano stesso”.

In particolare è da sottolineare che - come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali - il piano verrà finanziato annualmente con una somma di 20 milioni di euro e che il personale addetto alla prevenzione che raggiungerà l’età pensionabile, sarà sostituito al cento per cento con nuove assunzioni.

Un altro punto da sottolineare - prosegue Giuffrida - è quello relativo alla formazione: nel nuovo piano scolastico sarà obbligatoria un’ora alla settimana dedicata alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Infine l’accordo prevede la programmazione delle risorse a livello territoriale attraverso un confronto costante con il sindacato”.

Sesto San Giovanni 13 febbraio 2008