Le segreterie cgil cisl uil della lombardia sulle questioni ambientali: per non uscirne peggio!



COMUNICATO STAMPA

LE SEGRETERIE CGIL CISL UIL DELLA LOMBARDIA SULLE QUESTIONI AMBIENTALI: PER NON USCIRNE PEGGIO!

La crisi finanziaria, produttiva, alimentare e ambientale impegna i diversi protagonisti politici, economici e sociali a pensare e adottare provvedimenti che non possono andare a scapito di obiettivi faticosamente perseguiti e condivisi nella Conferenza di Kyoto. Gli effetti di uno sviluppo che ha volutamente ignorato la necessità vitale di mantenere in equilibrio l’ecosistema presenta conti ben più pesanti di quelli che comporta adoperarsi per introdurre rimedi.
La posta in gioco è troppo alta: sopravvivenza e futuro degli esseri viventi e del sistema terrestre chiedono il concorso di responsabilità che vanno oltre interessi parziali ed egoistici del momento.
Non si tratta di ignorare i problemi o di banalizzarli; si tratta di cogliere la crisi come un’occasione per affrontarli nella pretesa di uscirne in condizioni migliori. Andare avanti nello sviluppo significa evitare scorciatoie che si misurano solo nell’orizzonte dell’ultimo problema o di un gretto risparmio, significa mettere al lavoro intelligenza, abilità e risorse per affrontare una situazione davvero insostenibile.

Sesto San Giovanni 16/10/2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies