Caso englaro: serve un passo indietro della regione


COMUNICATO STAMPA




CASO ENGLARO: SERVE UN PASSO INDIETRO DELLA REGIONE



In merito alle dichiarazioni del Presidente Formigoni e dell’Assessore Lucchina sulla vicenda Englaro la CGIL Lombardia sottolinea tre aspetti:


La sentenza, che costituisce l’esito di un lungo e complesso iter giudiziario sfociato nella pronuncia della Corte di Appello di Milano, è esecutiva e deve essere rispettata, anche ed anzi soprattutto dalle amministrazioni preposte istituzionalmente al servizio sanitario pubblico. L’indipendenza della giustizia e le sue sentenze, soprattutto quando giungono dopo lunghe fasi di dibattimento e confronto, devono essere rispettate anche nella nostra Regione. Chiedere alla politica di intervenire per metterle in discussione, come ha fatto Formigoni, dimostra uno scarso rispetto della laicità e del principio della separazione dei poteri dello Stato.

I diritti delle persone, le scelte e le volontà degli individui, tanto più se sostenute da una chiara definizione da parte della ricerca e della scienza medica, imporrebbero alla politica un passo indietro ed un rispetto che in questo caso sono mancati.


Le dichiarazioni di queste ore attaccano anche l’autonomia e le competenze dei medici, arrivando a minacciare sanzioni disciplinari verso chi “verrebbe meno ai propri obblighi professionali e di servizio”…In realtà gli “obblighi professionali” non competono alla sfera politica: sono già definiti dal codice deontologico dei medici, cui ogni medico deve far riferimento.


La CGIL Lombardia chiede alla Regione un passo indietro e il rispetto delle sentenze, della legge, dell’autonomia professionale e delle prerogative dei medici.

A Formigoni chiede, al di là delle sue convinzioni personali, di rispettare la volontà e le scelte, senz’altro dolorose, della famiglia Englaro, restituendo così alla politica un profilo di solidarietà e di umanità.





Sesto San Giovanni, 4 settembre 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies