Ricordando aldo moro e peppino impastato: uno spettacolo il 7 e l’8 maggio e altro, con il contributo della cgil .


COMUNICATO STAMPA





RICORDANDO ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO: UNO SPETTACOLO IL 7 E L’8 MAGGIO E ALTRO, CON IL CONTRIBUTO DELLA CGIL .



Ancora carichi delle emozioni del progetto “Nino, appunti su Antonio Gramsci”, che con lo spettacolo "Cena con Gramsci" ha toccato oltre 30 città italiane e ha dato vita ad una mostra, un libro e un sito internet (www.gramsci2007.it) ArteVOX presenta un nuovo progetto teatrale per contribuire alla costruzione della memoria del '900.



Realizzato con il sostegno di CGIL Lombardia, CAAF-CGIL Lombardia, FILLEA CGIL Lombardia e FP CGIL Lombardia il progetto 9maggio78, un progetto per costruire la memoria si propone di contribuire ad ampliare e approfondire la conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato la nostra storia recente attraverso diversi canali comunicativi: lo spettacolo teatrale, la pubblicazione di un volume editoriale, la creazione di un sito internet di incontro, confronto e approfondimento. La memoria è il ricordo di qualche cosa di vissuto. Ricordare (re-cordis, riportare al cuore) significa richiamare alla mente e al cuore avvenimenti del passato, ritrovare e ripercorrere le emozioni che il tempo ha depositato. Ma ciò che non si è vissuto non si può ricordare. Così la memoria degli eventi passati e delle grandi figure, dei testimoni e dei maestri del ‘900 è qualcosa che va costruito. Occorre creare un vissuto in chi non c’era, produrre emozioni e, attraverso lo spiraglio che queste emozioni aprono, accompagnare i fatti, gli avvenimenti, le notizie. Solo l’arte sa generare dei vissuti in grado di creare una forma di ricordo collettivo e fuori dal tempo. Da qui l’importanza del teatro, meta-esperienza per eccellenza, principale generatore di emozioni e vissuti.



Lo spettacolo “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo” entra nell'abisso della notte della Repubblica e prova ad accendere lampi di luce facendo incontrare, nel trentennale del loro assassinio, Aldo Moro e Giuseppe Impastato, rimettendo al centro la loro straordinaria personalità, umanità e sensibilità colpita ma non cancellata quel 9 maggio 1978.



Oltre allo spettacolo teatrale il progetto 9maggio78 prevede la pubblicazione di un libro che verrà presentato in occasione del debutto dello spettacolo il 7 maggio al Teatro alle Colonne, contenente i tre testi vincitori del concorso di drammaturgia indetto da ArteVOX sul tema dell'omicidio Moro e Impastato: "A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo" di Giuseppe Adduci, "Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo" di Valeria Banchero e "Il più è fatto" di Fabio Musati e la realizzazione del portale 9maggio78.it che, oltre a fornire informazioni e riflessioni sul progetto e sulle figure cui è dedicato permette un'interazione per confrontarsi e raccontarsi attraverso un forum che cos'è stato il 9 maggio '78 per ognuno di noi, e iniziare a costruire insieme una memoria condivisa.



A trent'anni da quel tragico giorno cosa rimane oggi di questi martiri della democrazia? Come possono le loro storie e le loro vite interrotte parlare al nostro presente? Il testo “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo”, dà finalmente voce ai sogni, alle idee e alle vibrazioni schiacciate dalla violenza, rimettendo al centro l'idealità dei due protagonisti e soprattutto rimettendoli in comunicazione con lo spettatore attraverso una progressiva costruzione di una relazione tra due mondi così lontani.

Che cosa avrebbe detto Peppino Impastato ad Aldo Moro in quei tragici giorni del sequestro se avesse potuto parlargli? E, al contrario, quali parole Moro avrebbe rivolto a quel ragazzo, che avrebbe potuto essere suo figlio e che stava rischiando la propria vita per cercare di costruire un futuro diverso per la sua terra?

"Il 9 maggio 1978 la nostra Repubblica si è trovata ad un bivio. L'assassinio di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta ha segnato un colpo definitivo alla credibilità di chi proponeva una via violenta al cambiamento. L'omicidio Impastato, classificato come suicidio e atto terroristico per molti anni, è oggi uno dei simboli della lotta alla mafia. Con questo progetto culturale oggi vogliamo dire, con la forza dell'arte, del teatro e delle emozioni, che la storia ha finalmente iniziato a rendere giustizia a questi due uomini, facendo prevalere le idealità di Moro e Impastato sulla brutalità dei loro carnefici. Le idee sulla forza. L’amore sulla morte." Roberto Rampi, curatore del progetto "9maggio78"

REPLICA SPECIALE – 8 maggio con i “MARTA SUI TUBI”
Una replica speciale sarà quella di giovedì 8 maggio, quando i Marta Sui Tubi, interessantissima band siciliana del panorama indipendente, suoneranno dal vivo il loro brano inedito “Negghia”, dedicato a Peppino Impastato e che fa parte della colonna sonora dello spettacolo.

Tutte le informazioni sul sito www.9maggio78.it.





dal 7 all'11 MAGGIO 2008, ore 21.00
“A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo”
DEBUTTO NAZIONALE


Teatro alle Colonne, Corso di Porta Ticinese 45 - Milano
ORARI SPETTACOLI: da mercoledì a domenica: ore 21.00
PREZZI BIGLIETTI: 10/8,00 euro - GIOVEDI' 8: posto unico 10 euro.

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel/fax: +39 02 58113161
Mail: info@teatroallecolonne.it
Web : www.teatroallecolonne.it





dal 7 all'11 MAGGIO 2008, ore 21.00
“A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo”
DEBUTTO NAZIONALE

Teatro alle Colonne - Milano


www.9maggio78.it

Un progetto di Roberto Rampi

Testo di Giuseppe Adduci

con: Stefano Annoni, Paolo Cosenza, Marta Galli

Regia di Paolo Trotti

Aiuto regia: Anna Maini

Assistente alla regia: Luca Tripeni Zanforlin

Scene: Luna Mariotti

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies