Sicurezza nei cantieri della pedemontana, contrasto al lavoro nero e legalita’accordo cgil, cisl, uil lombardia e societa’ autostrada pedemontana lombarda spa

SICUREZZA NEI CANTIERI DELLA PEDEMONTANA, CONTRASTO AL LAVORO NERO E LEGALITA’

ACCORDO CGIL, CISL, UIL LOMBARDIA E SOCIETA’ AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA SPA

Milano, 16.7.2008. Firmato oggi a Milano l’accordo quadro con la Società Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. per la trasparenza, la legalità e la sicurezza nei cantieri per la realizzazione della Pedemontana. L’intesa è stata sottoscritta da Cgil, Cisl, Uil Lombardia e i sindacati del settore delle costruzioni. Si tratta di un accordo di particolare rilievo perché, oltre ad essere stato siglato direttamente con la società appaltante, si colloca all’inizio di un’importante stagione di opere pubbliche che interesserà tutta la Lombardia.
Cgil, Cisl e Uil giudicano positivamente la firma dell’intesa. L’auspicio è che i contenuti e le modalità di questo accordo siano di riferimento alle altre grandi opere, per favorire la sicurezza sui cantieri e per sviluppare un forte contrasto al lavoro nero e a possibili infiltrazioni mafiose.
La Società Pedemontana si è impegnata a trasferire i contenuti del protocollo a coloro che avranno l’incarico di realizzare le opere, impegnando costoro a trasferirli a loro volta ad eventuali subaffidatari.