Malpensa e linate : il 19 febbraio sciopero lavoratori di tutte le categorie dello scalo di malpensa e linate

Cgil, Cisl e Uil regionali hanno proclamato per il 19 febbraio quattro ore di astensione dal lavoro, dalle 10 alle 14 dei lavoratori di tutte le categorie dello scalo di Malpensa e di quello di Linate.
Uno sciopero per «riportare al centro il lavoro e l’attenzione su chi rischia il posto a causa del disimpegno di Alitalia dallo scalo varesino», hanno spiegato i sindacati. Un lungo corteo ha attraversato l’area delle partenze e degli arrivi del terminal 1 di Malpensa per poi proseguire fino alle rampe di raccordo con lo scalo, bloccate per circa un’ora, dalle 10.30 alle 11.30. Stesso scenario a Linate, dove i lavoratori hanno manifestato nel piazzale antistante l’aerostazione.

Le adesioni sono state superiori all’80 per cento nonostante la precettazione esagerata – hanno sottolineatole organizzazioni sindacali - da parte della società di gestione aeroportuale e il ricorso agli straordinari proprio per le categorie più soggette al “ricatto”. Un centinaio i voli cancellati, la maggior parte dei quali di Alitalia. A Malpensa, dove hanno manifestato oltre un migliaio di lavoratori guidati dai rappresentanti sindacali di categoria, territoriali, provinciali e regionali. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni.