Eletta la nuova segreteria della cgil lombardia

ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Nel corso della seconda giornata di riunione, che si è tenuta oggi a Sesto San Giovanni, il Comitato Direttivo della CGIL Lombardia, su proposta del nuovo Segretario Generale Nino Baseotto, ha eletto la segreteria.

Confermati nell'organismo esecutivo Giacinto Botti, Lella Brambilla e Maurizio Zanetti.

Entrano in Segreteria Fulvia Colombini, Maurizio Laini, Stefano Landini e Oriella Savoldi.

Fulvia Colombini è nata a Mariano Comense (CO) nel 1952. Laureata in Scienze Politiche, nel 1986 ha conseguito il Master e l’attestato della Regione Lombardia come Consigliera di parità.

Inizia la sua attività professionale nel settore creditizio, prima del distacco per attività sindacale, nel 1989. Ha diretto la Fisac/Cgil di Milano prima in Segreteria, poi come Segretario generale. E' entrata nel 2000 nella Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, dove si è occupata delle politiche di genere, politiche della salute e del pubblico impiego.

E’ rappresentante della Cgil nel Comitato Imprenditoria femminile.

************

Maurizio Laini è nato a Bergamo nel 1952. Insegnante dal 1973, diventa Segretario Generale della CGIL Scuola di Bergamo nel 1981 e, successivamente, componente del Comitato Direttivo Nazionale e Segretario Regionale del Sindacato Scuola tra il 1986 e il 1992.
Negli anni ’80 e ’90 è eletto nel Consiglio Scolastico Provinciale di Bergamo e poi, su nomina ministeriale, è membro del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE Lombardia (Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione Aggiornamento Educativi).
E’ iscritto all’albo dei pubblicisti dal 1985. A Bergamo, dal 1992 è membro della Segreteria della Camera del Lavoro (si occupa delle politiche sociali territoriali, della formazione e delle categorie del pubblico impiego), poi Segretario Generale del Sindacato Pensionati CGIL e componente degli Organismi Nazionali dello SPI CGIL.
Dal 7 luglio 2000 fino all’elezione nella segreteria regionale è stato Segretario Generale della Camera del lavoro di Bergamo. Dal gennaio 2005 è membro della Giunta della Camera di Commercio di Bergamo.
*************

Stefano Landini e' nato a Legnano nel 1956 da una famiglia di tradizione comunista. Giovanissimo entra alla FITOSI e diviene coordinatore del Consiglio di fabbrica.

Nel 1981, a 25 anni, diventa prima funzionario della Fiom, poi, dall'81 all'84 segretario della FLM di Busto-Legnano.

Dal 1987 al 1989 e' Segretario generale della Fiom di Varese.

Nell'aprile dell'89 viene eletto Segretario generale della CGIL del nuovo comprensorio di Legnano.

Nel 1993 e' candidato alla carica di sindaco di Legnano per una lista Pds-Rifondazione Comunista.

Lascia il sindacato per il Consiglio comunale di Legnano, dove ricopre la carica di capogruppo.

Nel 2001 rientra nel sindacato a tempo pieno, diventando Segretario generale della FNLE (elettrici) di Milano.

Nel gennaio 2002 viene eletto Segretario generale della FILCEA (chimici) di Milano, incarico che ricopre fino all'ottobre 2003, quando diventa componente della segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano con l'incarico di segretario organizzativo.

************

Oriella Savoldi è nata nel 1955 a Brescia e ha una figlia. Ha iniziato a lavorare nel 1974 come impiegata in una fabbrica metalmeccanica, ora ex Sei Esplosivi industriali Spa. Nello stesso anno si iscrive alla FLM di Brescia, categoria unitaria dei metalmeccanici CGIL, CISL e UIL e, dopo il suo scioglimento, alla FIOM, della quale diventa delegata. Nel 1977 incrocia il femminismo e, con altre delegate, attiva momenti di libero confronto fra donne che segnano negli anni seguenti con parole, pratiche e forme politiche inedite - a Brescia il Gruppo del Martedì - la vita della Cgil. Lascia la fabbrica nell’83 e inizia a lavorare in Coopservizi scrl, una cooperativa della Lega della quale è ancora dipendente. Iscritta alla Filcams, diventa poi delegata sindacale. Nel 1986 accetta l’incarico di funzionaria a tempo pieno nella Filtea bresciana e fa parte della Segreteria fino al 1997, anno in cui entra nella segreteria della Flai bresciana, categoria che poi dirige fino al nuovo incarico di segretaria organizzativa, con la responsabilità del settore agricolo, nel 2003, in Flai Lombardia. In entrambe le categorie, Filtea e Flai, fa parte del Comitato Direttivo Nazionale e dal 2006 è la Presidente del Comitato Direttivo della Cgil Lombardia. E’ socia fondatrice dell’Università delle donne di Brescia e collabora con la Libreria delle donne di Milano e con la Comunità Filosofica “Diotima”.

Lascia la segreteria Franco Giuffrida, che è stato chiamato ad assumere un nuovo ruolo in Cgil.

**************

La nuova segreteria, nella quale la componente femminile è il 40%, risulta dunque così composta:

Nino Baseotto Segretario Generale

Giacinto Botti