Cgil, cisl e uil lombarde a sostegno delle iniziative di categoria e della piattaforma unitaria “per valorizzare il lavoro e far crescere il paese”venerdi’ 25 giornata di protesta e informazione
CGIL, CISL E UIL LOMBARDE A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE DI CATEGORIA E DELLA PIATTAFORMA UNITARIA “PER VALORIZZARE IL LAVORO E FAR CRESCERE IL PAESE”
VENERDI’ 25 GIORNATA DI PROTESTA E INFORMAZIONE
Milano, 22.7.2008. Venerdì 25 luglio sarà una giornata di protesta e di informazione in tutta la Lombardia. In questi giorni le categorie regionali dei lavoratori del pubblico impiego e dei pensionati hanno promosso una serie iniziative per richiamare l’attenzione sulla loro difficile condizione, anche in seguito alle scelte del governo.
Le segreterie regionali lombarde di Cgil Cisl Uil, a sostegno delle manifestazioni già programmate e per la loro più ampia diffusione, hanno concordato un documento unitario (allegato) con il quale chiamano alla mobilitazione tutte le segreterie territoriali di Cgil Cisl Uil, a supporto di quanto deciso dalle categorie del pubblico impiego e dei pensionati nei diversi territori. Indicano, inoltre, il prossimo venerdì 25 luglio come giornata nella quale concentrare le nuove iniziative.
Documento Cgil Cisl Uil Lombardia
CGIL CISL UIL regionali a sostegno delle iniziative di categoria e della Piattaforma unitaria “Per valorizzare il lavoro e far crescere il Paese”
Le iniziative di protesta e di mobilitazione decise nei giorni scorsi dalle categorie regionali dei lavoratori del pubblico impiego e dei pensionati testimoniano delle difficoltà che essi, in particolare, vivono anche a fronte delle scelte del governo.
I lavoratori del P.I. protestano infatti per quell’insieme di misure sbagliate che sono contenute nel decreto legge n. 112/08 e che si chiede di modificare, per l’accentuarsi di una campagna denigratoria nei loro confronti che si somma ad annunci e provvedimenti demagogici, per la totale insufficienza delle risorse messe a bilancio per il rinnovo dei contratti di lavoro.
I pensionati denunciano, invece, come l’enorme aumento del costo della vita e la totale inadeguatezza dei meccanismi di rivalutazione delle pensioni comporti un disagio grave a cui il governo dovrebbe rispondere con misure urgenti che invece non assume.
A sostegno di queste loro proteste e delle loro proposte il pubblico impiego e i pensionati hanno deciso la diffusione di volantini, raccolta di firme, presidi e delegazioni nelle prefetture.
Tutto questo avviene mentre gravi sono le difficoltà per il paese e per tutti coloro che vivono di reddito fisso ed in presenza di decisioni, come quella dei tagli alle spese per la sicurezza e per la sanità e dei minori trasferimento agli enti locali, che appaiono contraddittorie e riducono in prospettiva la capacità di tutela e di erogazione dei servizi per le comunità locali e mettono in grave difficoltà Regioni e Comuni.
E mentre le Segreterie regionali Cgil Cisl Uil ribadiscono la validità e la necessità di sostenere la Piattaforma unitaria “Per valorizzare il lavoro e far crescere il Paese”, presentata nel novembre 2007, la lotta all’evasione fiscale non appare più tra le priorità del governo.
Le segreterie regionali Cgil Cisl Uil, pertanto, a sostegno delle iniziative sindacali già in corso e per la loro più ampia diffusione, invitano le segreterie territoriali di Cgil Cisl Uil:
• a supportare quanto già deciso dalle categorie del pubblico impiego e dei pensionati nei diversi territori;
• a sollecitare e attuare le necessarie decisioni unitarie laddove non si fossero ancora calendarizzate iniziative di protesta e di informazione, privilegiando, laddove possibile, la giornata di venerdì 25 luglio.
Sesto S. Giovanni, 21 luglio ’08 Le Segreterie Regionali CGIL CISL UIL