25 aprile manifestazione nazionale a milano per la liberta’ e la democrazia

25 Aprile

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO PER LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA

Anche quest’anno, su iniziativa della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, della Fondazione Corpo Volontari della Libertà (CVL), di ANPI-FIAP-FIVL-ANPPIA-ANED-ANEI-ANFIM, di PD-PRC-SDI-PdCI-Sd-Verdi-Italia dei Valori-MRE, di CGIL-CISL-UIL, ACLI, del Centro Puecher e del Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano, si terrà a Milano la manifestazione nazionale di celebrazione dell’anniversario della Liberazione del nostro paese dal nazifascismo.
L’appuntamento è alle 14,45 ai Bastioni di Porta Venezia per raggiungere in corteo Piazza del Duomo, dove si terranno i discorsi ufficiali. Il tema al centro della manifestazione sarà la “difesa dei valori di libertà e giustizia, solidarietà e pace che hanno animato la lotta di Liberazione e sui quali si fonda la Costituzione della Repubblica”.
“A sessant’anni dal 1° gennaio 1948, da quando essa entrò in vigore - si legge nel manifesto di convocazione della manifestazione - l’Italia sta correndo nuovi pericoli. Emergono sempre più i rischi per la tenuta del sistema democratico, come evidenti si manifestano le difficoltà per il suo indispensabile rinnovamento.
Permangono, d’altro canto, i tentativi di sminuire e infangare la storia della Resistenza…un modo per intaccare le ragioni fondanti della nostra Repubblica.
Per questi motivi, per difendere nuovamente le conquiste della democrazia, il 25 aprile, anniversario della Liberazione, assume il valore di una ricorrenza non formale. Nel ricordo dei Caduti ci rivolgiamo ai giovani, ai democratici, agli antifascisti, per una mobilitazione straordinaria in tutto il Paese.
Il 25 aprile è oggi una data più viva che mai - concludono le associazioni che hanno dato vita alla giornata di celebrazione - in grado di unire tutti gli italiani attorno ai valori della democrazia”.