Cgil cisl uil lombardia sui problemi all'avvio del nuovo orario invernale di trenitalia


CGIL CISL UIL
LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

CGIL CISL UIL LOMBARDIA SUI PROBLEMI ALL'AVVIO DEL NUOVO ORARIO INVERNALE DI TRENITALIA

L’avvio del nuovo orario invernale di Trenitalia non poteva iniziare peggio per i pendolari Lombardi.
Le notizie che giungono ci dicono di ritardi, soppressioni e sovraffollamento di treni, oltre a carrozze fatiscenti e sporche.
In generale questo, per ammissione dello stesso assessore Cattaneo, disattendendo gli impegni condivisi al Tavolo del TPL e creando un danno enorme ai lavoratori e ai cittadini lombardi.
Non basta però esprimere solidarietà, ne' puo' essere sufficiente la minaccia dell’assessore Cattaneo di azioni clamorose.
Ora è necessario saper riprogrammare il servizio e lavorare per superare disagi e inefficienze. Con questo spirito abbiamo partecipato al Tavolo del TPL sostenendo e riconoscendo la legittima aspettativa dei pendolari di vedersi potenziare il servizio ferroviario in concomitanza con l’attivazione di nuove infrastrutture e l’avvio dell’alta velocità.
Ciò premesso con la consapevolezza che un reale miglioramento dei servizi a vantaggio di pendolari, utenti e anche lavoratori addetti al loro funzionamento, richiede investimenti importanti in treni, infrastrutture e stazioni.
Per questo ci eravamo fatti parte attiva nella richiesta rivolta al Governo, di maggiori risorse da assegnare al TPL, consentendo così di sottoscrivere un nuovo contratto di servizio all’altezza delle aspettative degli utenti.
Gli impegni condivisi lo scorso 28 novembre, pur non rappresentando una risposta soddisfacente, potevano se non superare del tutto, contenere disagi e sofferenze. Ciò non sta avvenendo, anzi le sofferenze e le inefficienze aumentano inesorabilmente, mentre quegli stessi impegni restano disattesi. Per valutare iniziative e interventi necessari a superare le pesanti criticità nei trasporti ferroviari, CGIL CISL UIL chiederanno un incontro urgente alla Regione Lombardia.

Per le Segreterie CGIL-CISL-UIL Lombardia Oriella Savoldi - Roberto Benaglia - Stefano Franzoni


Sesto S. Giovanni 17 dicembre 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies