Alla ricerca del nido perduto: un convegno della cgil lombardia e della fp cgil lombardia martedi’ 21 ottobre a milano
COMUNICATO STAMPA
ALLA RICERCA DEL NIDO PERDUTO: UN CONVEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA E DELLA FP CGIL LOMBARDIA MARTEDI’ 21 OTTOBRE A MILANO
Martedì 21 ottobre, dalle 9 alle 18, all’ANPI di Milano in via Mascagni 6, la CGIL Lombardia tiene un convegno dal titolo “Alla ricerca del nido perduto. Il lavoro delle donne e i servizi per i bambini e le bambine”
I dati sull’occupazione femminile e la copertura dei servizi per bambini e bambine in Italia e in Lombardia sono ancora lontani dagli obiettivi di Lisbona per il 2010.
Per quanto questi servizi non siano solo per le donne ma per tutti, la relazione evidente tra occupazione femminile e diffusione e organizzazione dei centri per la primissima infanzia emerge chiaramente dai dati aggregati delle donne occupate, disoccupate e inoccupate in relazione all’età, alla condizione familiare, al numero di figli.
Si tratta di servizi che devono rispondere a un interesse collettivo all’educazione e ai diritti dell’infanzia, ma che danno risposte anche ai bisogni di padri e madri.
Dalla loro istituzione (1971), la società italiana è profondamente cambiata e anche gli asili nido hanno cambiato fisionomia.
In questo contesto il pubblico sta però cedendo il passo al privato sociale, con ricadute diverse quanto a condizioni del personale, costi e qualità dell’ offerta educativa. Con il Convegno la CGIL e la Funzione Pubblica della Lombardia vogliono fare il punto su cosa sono oggi gli asili nido, a quali bisogni educativi vecchi e nuovi rispondono, a quali non riescono più a far fronte, quale rapporto con le nuove possibilità di organizzazione del lavoro.
Uno sguardo all’interno degli asili nido ma anche uno sguardo oltre confine, a quello succede in altri Paesi dell’Unione Europea.
Introdurrà i lavori Lella Brambilla.
Francesca Zajczyk, della facoltà di Sociologia urbana dell’Università di Milano-Bicocca, affronterà il tema ”la qualità della vita delle donne tra lavoro e figli: una scommessa possibile”; toccherà poi a Vito Romito della segreteria della Funzione Pubblica Lombardia, sul tema: “I contratti nazionali di lavoro rispondono alle necessità dei servizi per l’infanzia pubblici e privati? “Organizzazione del lavoro e articolazione degli orari nella grande distribuzione” sarà l’argomento della comunicazione di Sergio Fassina, della segreteria regionale della FILCAMS, e Filomena Centola, educatrice di un asilo nido del Comune di Milano parlerà di “Asili nido: un patrimonio in svendita?”
Sono previsti interventi di Donatella De Gaetano, presidente nazionale di ASSONIDI, Pier Attilio Superti, segretario generale ANCI Lombardia e di rappresentanti dell’Assessorato famiglia e solidarietà sociale della Regione Lombardia. Alla ripresa dei lavori, alle 14 farà una comunicazione Fabio Ghelfi, responsabile del Dipartimento Internazionale e delle politiche europee della CGIL Lombardia, e Ferruccio Cremaschi, direttore della rivista “Bambini in Europa” terrà una comunicazione dal titolo: “l’erba del vicino è sempre la più verde?”.
Seguiranno contributi delle rappresentanze di Svezia, Germania e Francia.
Il convegno sarà chiuso da un intervento di Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia.
Sesto San Giovanni 17 ottobre 2008