Apertura estiva nidi e materne: il comune responsabile dei disservizi.

APERTURA ESTIVA NIDI E MATERNE: IL COMUNE RESPONSABILE DEI DISSERVIZI.

La Cgil e la Funzione Pubblica della Lombardia denunciano le responsabilità del Comune di Milano per i disservizi che si sono verificati all’avvio dell’apertura estiva degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

Storicamente a Milano questo è stato uno dei servizi di maggior qualità, caratterizzato da proposte pedagogiche e ludiche da sempre particolarmente apprezzate dall’utenza.

Da quando è stato avviato questo servizio nei mesi estivi è la prima volta che il 1° luglio non è stato possibile accogliere tutti i bambini e le bambine iscritti, dal momento che non si è provveduto a concordare con le Organizzazioni Sindacali le modalità di partecipazione del personale alla gestione del servizio stesso.

Non si tratta dunque di indisponibilità delle lavoratrici che da sempre hanno garantito l’attività estiva, ma di un’incomprensibile chiusura del Comune di Milano nel trovare un accordo con le operatrici stesse e con i sindacati.

Il Comune di Milano ha dimostrato scarsa capacità organizzativa rispetto a un tema delicato e complesso che tuttavia ogni anno è stato affrontato e risolto in anticipo, senza penalizzare, com’è invece successo in questa occasione, sia i bambini che le loro famiglie.
A questo si aggiunge il disagio di una mancata informazione alle famiglie di un possibile disservizio.

La Cgil e la FP della Lombardia chiedono al Comune che si assuma le proprie responsabilità, superando lo stallo del confronto sindacale, e che da domani il servizio torni ad essere regolarmente erogato.

Milano 2 luglio 2008