Cgil e cisl lombardia: parte il progetto “un treno per auschwitz”. gia’ attivo anche il sito” www.untrenoperauschwitz.it

COMUNICATO STAMPA

CGIL E CISL LOMBARDIA: PARTE IL PROGETTO “UN TRENO PER AUSCHWITZ”. GIA’ ATTIVO ANCHE IL SITO” WWW.UNTRENOPERAUSCHWITZ.IT

Andare ad Auschwitz e visitare il campo di concentramento può essere più educativo di mille letture.
Da questa idea è partito il progetto un "Treno per Auschwitz" che, sin dalla sua prima edizione, ha avuto l’obiettivo di promuovere la partecipazione di cittadini, pensionati, lavoratori e studenti non solo come spettatori o semplici fruitori di un’iniziativa culturale, ma come "attori di viaggio".
CGIL e CISL della Lombardia, che organizzano la prossima edizione, propongono a questi soggetti, per celebrare il Giorno della memoria del 2009, di percorrere di nuovo insieme la strada di coloro che furono deportati sui treni dello sterminio 65 anni fa.
Ma attorno al viaggio vero e proprio ruota un progetto più ampio, che si sostanzia di moltissime iniziative territoriali che, sulla base degli studi, delle ricerche e delle esperienze fatte sugli scioperi del '43 e del '44, riporteranno all’attualità le storie di quei lavoratori che ne sono stati protagonisti e che hanno poi vissuto la tragedia della deportazione.
I luoghi hanno una grande importanza: i convogli piombati che partirono anche dal “binario 21” della Stazione Centrale di Milano ed i lavoratori lombardi che furono vittime dei campi di concetramento e di sterminio lo testimoniano; il progetto del treno aiuterà così a consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni, perché da lì parta l’elaborazione di un pensiero vivo, la formazione di una coscienza collettiva capace di contrastare ogni tentazione di discriminazione, di segregazione e, alla fine, di distruzione e annientamento dell’altro.
Questo ha maggiormente senso qui, in Lombardia, per il profondo rapporto della nostra regione con il percorso di costruzione dell’identità culturale, politica e sociale dell’Europa, e per il peso che da noi ha avuto e ha il lavoro e la presenza di un forte movimento sindacale.
Il “treno per Auschwitz” organizzato da CGIL e CISL sarà composto di 11 vagoni, per un totale di 600 posti, e partirà il 24 gennaio 2009 dalla Stazione di Milano.
Già da ora però stanno partendo i progetti correlati, e soprattutto un sito sul quale è possibile reperire ogni tipo di informazione sul viaggio, su come prenotarsi, sulle iniziative in programma: il sito www.untrenoperauschwitz.it.

Sesto San Giovanni 17 giugno 2008