Comunicato Cgil, Cisl e Uil Lombardia

GIORNATA DELLA MEMORIA, INCONTRO CON GLI STUDENTI “70 ANNI - DA AUSCHWITZ ALL'EUROPA”
INTERVENGONO: PIZZINATO, MANTEGAZZA, COCCHI, PIROVANO, BENAGLIA

MARTEDI' 27 GENNAIO, ORE 9, SPAZIOARTE, VIA MAESTRI DEL LAVORO, SESTO S.GIOVANNI (MM1 SESTO RONDO' O SESTO MARELLI)

Milano, 22.1.2015. Oltre 600 studenti, pensionati e lavoratori si recheranno ad Auschwitz e Birkenau con il Treno della Memoria organizzato da Cgil e Cisl lombarde, quest'anno anche con la partecipazione della Uil Lombardia.
Il viaggio si terrà dal 19 al 23 marzo e vuole consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni e dello sterminio, affinché tali tragedie non si ripetano mai più. In preparazione alla partenza, nell'ambito del progetto “In treno per Auschwitz”, sono stati organizzati diversi momenti formativi, di riflessione e confronto. Martedì 27 gennaio, dalle ore 9 allo Spazioarte di Sesto S. Giovanni, in occasione della Giornata della Memoria si tiene il convegno "70 anni - Da Auschwitz all'Europa”, cui parteciperanno oltre 400 studenti di quarta e quinta superiore.
Interverranno: Dario Pirovano, vicepresidente del “Comitato in treno per la Memoria”, Roberto Benaglia, segretario regionale Cisl Lombardia, Antonio Pizzinato, presidente onorario Anpi Lombardia, Raffaele Mantegazza, docente dell'università Statale di Milano, Patrizia Cocchi, preside dell'I.I.S. Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.

Ulteriori informazioni sul progetto e il programma del viaggio a Auschwitz e Birkenau sul sito www.untrenoperauschwitz.it