FILT CGIL MILANO e FILT CGIL LOMBARDIA

Expo e il ruolo decisivo dei lavoratori dei trasporti.

Oggi chiude L'Expo di Milano.
Un successo indubbio da molti punti di vista. Sotto il profilo della partecipazione, della capacità che Milano ha avuto nell'accogliere milioni di visitatori e nei riflessi economici sull'intero territorio milanese e nazionale. Una prova superata soprattutto grazie al contributo di tutti i lavoratori che hanno lavorato alla costruzione e alla gestione dell'evento.
Vorremmo sottolineare il contributo decisivo che i lavoratori dei trasporti, in particolare di Atm e Trenord, hanno avuto nel gestire un servizio pubblico che ha garantito l'afflusso di tutti i visitatori al sito in sicurezza ed efficienza per sei mesi.
Non era assolutamente scontato. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli accordi sindacali sottoscritti che hanno permesso di gestire un sovraccarico di lavoro per una fase così lunga, comprensiva tra l'altro dei periodi di ferie.
Ci piace ricordarlo oggi dopo mesi di silenzio ricordando i tempi in cui molti tifavano per chi quegli accordi non li voleva. Si dimostra invece che questo modello di confronto tra le parti non è un arnese del passato, ma uno strumento decisivo e utile per la gestione dei grandi eventi e, più in generale, per lo sviluppo di un territorio.
Ci auguriamo che le giuste lodi che sono state fatte ad Atm e Trenord, non vengano poi smentite tra qualche giorno dalle consuete critiche interessate di improvvisati esperti e con il solito dibattito sul "piccolo è bello." Expo ha infatti dimostrato la necessità che il Paese ha di avere grandi aziende di trasporto senza le quali non sarebbe stato possibile gestire in maniera efficace la grande quantità di viaggiatori di questi mesi.
Infine, Il giudizio dato su Milano dai tanti stranieri premia l'immagine della città sopratutto per il suo sistema di trasporto. Sistema al quale non si possono continuare a ridurre risorse come previsto anche in questa legge di stabilità.

Milano 31 ottobre 2015

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies