CGIL - INCA

IMPORTANTE SENTENZA CONTRO LA DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DEGLI STRANIERI


Importante sentenza contro la discriminazione nei confronti degli stranieri.   L’organo di giustizia europeo ha definito il contributo aggiuntivo da 80 a 200 euro, che dal 2012 è richiesto in Italia per il rilascio e rinnovo dei Permessi di Soggiorno, sproporzionato e di ostacolo alle finalità di integrazione e accesso ai diritti da parte dei cittadini stranieri previste dalle norme europee. 

Il ricorso di INCA e CGIL contro il decreto 304/2011 che nel 2012 ha dato inizio alla odiosa “tassa sullo straniero” ha ottenuto dalla Corte un primo e importante riconoscimento della validità delle nostre motivazioni. 

Il Tribunale Amministrativo del Lazio dovrà ora esprimersi sulla nostra richiesta di annullamento del provvedimento di legge tenendo conto del parere importante contenuto nella sentenza della Corte di Giustizia Europea dello scorso 2 settembre. 

Il Governo dovrebbe prendere atto di questo risultato e provvedere a sanare quanto prima quella che di fatto e’ una situazione oggi priva di base giuridica. 

Le sedi CGIL e gli uffici del Patronato INCA ti aspettano per darti informazioni e per raccogliere la richiesta di restituzione delle cifre che hai versato dal 2012 ad oggi a titolo di contributo aggiuntivo per il rilascio e rinnovo del titolo di soggiorno.

 WWW.INCA.IT  Il Patronato della CGIL  / WWW.CGIL.IT 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies