"NOICGIL": UNA CAMPAGNA E UNA APP DEDICATE AI GIOVANI
L’app "NOICGIL” è la nuova campagna di comunicazione della CGIL Lombardia rivolta ai giovani e ai giovani artigiani, che si apre con una pagina iniziale provocatoriamente chiamata "OCCUPY CGIL" con l'idea di interagire con il mondo dei giovani. La campagna, realizzata da Ares 2.0 e diffusa soprattutto sui social, si inserisce all’interno di un progetto che si compone di molte attività, tutte finalizzate a restituire ruolo e protagonismo ai giovani nel lavoro e nella società.
La messa on-line, a partire dalla data fortemente simbolica del 1° maggio, dell’app è stato un momento importante di questo percorso progettuale. La nuova applicazione per smartphone (Apple e Android), pensata, appunto, per i giovani, è uno strumento che vuole offrire loro un nuovo spazio di dialogo e di informazione, dentro e fuori la CGIL.
Una piazza virtuale nella quale, in modo semplice ed immediato, è possibile trovare alcune risposte fondamentali per inserirsi nel lavoro.
“NOICGIL”spiega infatti come fare un curriculum, o come ottenere l’indennità di disoccupazione, mette a disposizione informazioni sui contratti, sui centri per l’impiego, sui luoghi più vicini a cui rivolgersi per trovare risposte sul lavoro, geolocalizza le sedi CGIL di tutta la Lombardia e offre una piattaforma social per dare spazio alle voci, alle denunce, alla voglia dei giovani di condividere le proprie esperienze. Per questo è prevista un’apposita sezione di dialogo.
Uno strumento, dunque, che vuole aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, quella dei diritti e della partecipazione attiva. E anche uno strumento che aiuta il sindacato a conoscere e condividere le aspettative e i bisogni di chi, svolgendo un lavoro subordinato, atipico o autonomo, precario o meno, voglia impegnarsi per rivendicare il proprio diritto di cittadinanza e il valore della libertà nell'esercizio del proprio lavoro.
Perché l’idea di un "Nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori" che la CGIL sta proponendo, non può prescindere da quello che pensano e sentono, dalle idee che nutrono i giovani sul loro futuro e su quello del Paese.
La campagna è anche su twitter
https://twitter.com/noicgilgiovani e facebook
https://www.facebook.com/Noicgilgiovani Milano 8 maggio 2015