GLI ARCHIVI SINDACALI. IN RICORDO DI SANDRA BARRESI: UN’INIZIATIVA IL 15 GIUGNO A MILANO NELLA SEDE DELL’ARCHIVIO DI STATO.

La CGIL Lombardia, il Coordinamento della rete degli Archivi storici, delle Biblioteche e dei centri di documentazione della CGIL, l'Archivio del Lavoro, la Fondazione Di Vittorio, l'Archeion, l'Archivio storico Bigio Savoldi, la Biblioteca Di Vittorio sono gli organizzatori del dibattito: "Gli archivi sindacali. In ricordo di Sandra Barresi".

Gli archivi storici, le biblioteche e i centri di documentazione della CGIL sparsi in tutto il territorio nazionale non sono solo musei e non si limitano a proporre il “patrimonio culturale” della Confederazione, ma sono istituzioni di cultura e di garanzia che contribuiscono al benessere locale e alla convivenza.

Sandra Barresi, scomparsa lo scorso 3 febbraio a soli 46 anni, ne curava con amore uno, quello della Camera del Lavoro di Varese, da 15 anni.

Per ricordare la sua figura e il suo prezioso, infaticabile lavoro, e per valorizzare l’esperienza degli archivi storici, si terrà un incontro dal titolo  GLI ARCHIVI SINDACALI  in ricordo di Sandra Barresi
Lunedì 15 giugno 2015
Alle ore 17 presso la sede dell’Archivio di Stato  in via Senato 10, a Milano

Il dibattito prenderà spunto dal volume "I nostri granai. Gli archivi storici, le biblioteche e i centri di documentazione della CGIL" (a cura di Elisa Castellano, Ediesse 2015).
Ne discutono:
Franco Stasi (Segr. CGIL Lombardia), Maurizio Savoia, (Sovraintendente archivistico Lombardia), Aldo Carera, (Biblionova), Mattia Granata, (docente storia del movimento sindacale all'Università degli studi di Milano), Elisa Castellano (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Mariella Guercio (Pres. ANAI).

Milano 10 giugno 2015