CGIL CISL UIL Lombardia

"INSIEME PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Un incontro organizzato da CGIL, CISL e UIL Lombardia.  Intervengono tra gli altri: Marina Calloni, Alessandra Kustermann, Luca Lo Presti, Fabio Roia

lunedi' 23 novembre, ore 9:00 Casa della Cultura via Borgogna 3 Milano

Milano, 19.11.2015. Lunedì 23 novembre, in apertura della settimana in cui si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Cgil, Cisl e Uil Lombardia organizzano l'incontro “Insieme per combattere la violenza sulle donne”.

Un'occasione per riflettere e fare il punto sulle molestie nei luoghi di lavoro, un fenomeno purtroppo ancora tristemente attuale, sulla violenza domestica, dramma quotidiano per troppe donne, e sugli strumenti normativi a sostegno delle azioni di contrasto così come sul piano quadriennale contro la violenza alle donne predisposto da Regione Lombardia alla cui stesura il sindacato ha portato il suo contributo.
Dalle 9 alla Casa della Cultura (via Borgogna 3) interverranno:

Fiorella Morelli, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia,
Marina Calloni, docente di Filosofia Politica alla Bicocca,
Alessandra Kustermann, responsabile Soccorso violenza sessuale e domestica del Policlinico,
Luca Lo Presti, presidente Fondazione Pangea,
Fabio Roia, presidente di Sezione Tribunale di Milano,
Melissa Oliviero, segretaria Cgil Lombardia,
Clara Lazzarini, segretaria Uil Milano Lombardia.

Nel corso della mattinata saranno illustrate alcune esperienze e buone pratiche di contrattazione per contrastare violenze e molestie nei luoghi di lavoro.

L'attrice Franca Ferrari reciterà alcuni brani di storie di donne che hanno subito violenza.