SALVARE E RILANCIARE L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA IN LOMBARDIA

INCONTRO TRA ORGANIZZAZIONI SINDACALI E ASSESSORE REGIONALE ALLA CASA

L’incontro previsto nella mattinata di oggi con l’assessore regionale alla Casa Fabrizio Sala si è svolto presso il nuovo Palazzo della Regione. All’incontro ha partecipato una nutrita delegazione unitaria, di cui hanno fatto parte oltre alle Confederazioni sindacali CGIL-CISL-UIL anche i sindacati degli inquilini, dei lavoratori ALER e dei pensionati.

Dopo il saluto iniziale dell’assessore, la CGIL Lombardia ha aperto gli interventi sindacali, ponendo subito l’attenzione sulla distanza tra i tempi delle decisioni politiche e quelli dei problemi reali. La Segretaria regionale Graziella Carneri ha poi sottolineato la necessità di impegni finanziari strutturali da parte di Regione Lombardia, e ha ribadito la richiesta di un investimento permanente pari all’1% annuo del bilancio regionale, ravvisando l’incongruità della sostenibilità dell’ERP solo a carico dei canoni pagati dagli inquilini. Ha altresì sostenuto la necessità di accelerare i tempi della discussione preliminare del progetto di legge relativo alla riforma della LR n.27/09, e ha fatto riferimento allo stato di disordine creato dalla riforma delle ALER, in quanto allo stato attuale, la governance praticata non è in grado di rispondere all’obiettivo dell’efficientamento del servizio. Infine ha fatto presente che si manifesta una grande criticità per quanto riguarda il personale impiegato nelle aziende di gestione degli alloggi pubblici, criticità che pone attenzione ai livelli occupazionali e alla salvaguardia della professionalità dei lavoratori. Nell’occasione dell’incontro, visto l’imminente provvedimento relativo al Fondo sostegno affitto (FSA), è stata introdotta anche la problematicità relativa alle scarse risorse finanziarie previste per l’aiuto alle famiglie in morosità incolpevole: è stato richiesto un maggiore impegno finanziario per corrispondere alle aspettative, in primis, dei pensionati con redditi ISEE-FSA superiori a 6.500 €, che si vedrebbero esclusi dal beneficio.

L’assessore Fabrizio Sala, in conclusione, ha fornito alcune risposte alle numerose domande poste dalla CGIL e dagli interventi sindacali.

1- Sulla vicenda dei lavoratori, pur mostrandosi comprensivo e favorevole ad una eventuale mobilità del personale, si è dichiarato incompetente per delega e quindi ha rimandato la trattazione dell’aspetto al sottosegretario Gallera.
2- In relazione al Tavolo specifico lavoratori ALER, qualora non si dovesse realizzare, l’assessore Sala si è reso disponibile ad accogliere il confronto per la ricerca di una soluzione.
3- La governance delle ALER l’ha rimandata in primo luogo ai presidenti dei nuovi accorpamenti territoriali, riservando a sé il compito del controllo sull’operato. Si è però dichiarato disponibile a favorire il confronto tra il sindacato e le Presidenze ALER.
4- Si è dichiarato impegnato nella ricerca di nuove risorse finanziarie da destinare alle politiche abitative, oltreché di provenienza regionali anche statali, risorse che dovranno accompagnare e sostenere la riforma della legge regionale.
5- A breve ha promesso la riproposizione di un nuovo progetto di legge, in risposta alle osservazioni prodotte dai sindacati, entro la prima metà di maggio, facendo seguire la convocazione del sindacato e la ripresa del confronto.
6- Ha impegnato i suoi uffici a una verifica puntuale relativa alle risorse FSA, per riposizionare l’ammontare complessivo a disposizione degli inquilini in morosità incolpevole.

L’incontro si è concluso con l’aspettativa di un imminente Tavolo sindacale per la riapertura del confronto, sulle materie di competenza dell’assessore alla casa, nell’ambito di un Tavolo sindacale unico.

Milano 24 aprile 2015