EXPO. SETTORE ALIMENTARE. FLAI CGIL PRESENTA LA RICERCA “LE GERARCHIE DEI NUOVI BISOGNI”
Venerdì 12 giugno ore 14.30 presso Cascina Triulza. Seguirà proiezione filmati Flai Cgil su caporalato e lavoro nero

La Flai Cgil, in collaborazione con l’Associazione Bruno Trentin e l’Istituto Tecnè, presenta Venerdì 12 Giugno alle ore 14.30 a Milano, presso la Cascina Triulza dell’Expo, la ricerca “Le Gerarchie dei nuovi bisogni“, relativa al cambiamento dei consumi alimentari in Italia durante la crisi.
L’indagine, svolta sulla base di un campione molto vasto e rappresentativo, rileva i cambiamenti in atto rispetto ai consumi alimentari delle famiglie.
Viene anzitutto preso in esame il tenore di vita delle persone, la percezione sulla prospettiva, il livello di soddisfazione rispetto alla situazione economica generale e sul tipo di consumi in particolare.
Sono esaminati i cambiamenti delle abitudini alimentari; i trend del consumo in quantità e qualità; il ruolo della distribuzione in termine di quote di mercato agroalimentare; la percezione del valore del prodotto made in Italy.
Focus specifici sono stati dedicati al mutamento delle logiche di acquisto delle famiglie per affrontare le difficoltà economiche; alla sensibilità verso l’impatto ambientale e alle condizioni di lavoro di chi produce i prodotti; ai fattori che vengono considerati più importanti sulla scelta dei prodotti e sul dove acquistarli.
Infine, viene presentata una comparazione della spesa media delle famiglie per consumi alimentari (e per tipologia di prodotto) nell’arco temporale che va dal 2005 al primo trimestre del 2015.
Un esame molto vasto e particolareggiato su un tema molto attuale che rappresenta un indicatore sensibile degli effetti della crisi sulle famiglie, sulle persone e, di conseguenza, sulla produzione agroalimentare che definisce un ruolo del consumatore profondamente mutato.
All’iniziativa interverranno: Fulvio Fammoni, Presidente Associazione Bruno Trentin; Michela Morizzo, Vicedirettore Tecnè; Myriam Rosaria Finocchiaro, Consigliere gruppo alimentazione Assolombarda; Luca Ponzi, giornalista; Francesco Giberti, fondatore MyFoody; conclude i lavori Marco Bermani, Segretario Nazionale Flai Cgil.
Alla conclusione di questa prima parte, seguirà la proiezione di quattro film prodotti dalla Flai Cgil sul tema del caporalato e lavoro nero. Anche con queste proiezioni la Flai intende portare dentro Expo il tema del lavoro, del diritto ad un lavoro di qualità, temi strettamente legati al diritto al cibo, cui è dedicato l'Expo.

Roma, 11 giugno 2015