LOMBARDIA: RAGGIUNTO UN ACCORDO POSITIVO SULLE PROVINCE

Dichiarazione di Graziella Carneri della Segreteria della CGIL Lombardia e di Mavì Gardella della Segreteria della FP CGIL lombardia.

Firmato oggi un protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Anci, Upl, Cgil, Cisl, Uil Lombardia e le categorie del Pubblico Impiego di Cgil Cisl Uil per l’applicazione della legge Delrio sul riordino degli assetti istituzionali.
Un giudizio positivo e la soddisfazione per l’intesa sono stati espressi da Graziella Carneri della Segreteria della Cgil Lombardia e da Mavì Gardella della Segreteria della FP Cgil Lombardia “soprattutto perché risponde alle esigenze di dare garanzie occupazionali alle migliaia di lavoratori delle Province interessati dal riordino previsto dalla Legge 56/2014.
L’accordo assicura continuità di erogazione dei servizi per i cittadini e tutela gli attuali livelli occupazionali. L’istituzione di un tavolo di confronto che resterà aperto fino al completo compimento del processo di riordino, monitorando anche l’attività degli enti interessati, è un ulteriore elemento di garanzia nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tra l’altro nell’accordo è esplicitamente previsto che per i lavoratori interessati siano garantite la continuità del rapporto di lavoro, la posizione giuridica ed economica in godimento all’atto del trasferimento, nonché l’anzianità di servizio maturata, così come chiesto dalle Organizzazioni Sindacali”.

Milano 12 gennaio 2015