Nasce UNIONS NETWORK SINDACALE un portale di approfondimento per un sindacalismo europeo /  www.unionsnetworksindacale.eu


Milano, 30 settembre: è nato Unions NetworkSindacale  (www.unionsnetworksindacale.eu , il portale a cura del Dipartimento internazionale della CGIL Lombardia che con le sue storie, i suoi approfondimenti e le sue notizie dal mondo, vuole raccontare il senso dell’azione sindacale sovranazionale e offrire una panoramica dei diritti dei lavoratori su scala globale.

Sviluppato all’interno della rete sindacale operante nel progetto Dedalus e Arianna, composta da 10 organizzazioni provenienti da 8 paesi europei ed extra-europei, Unions Network Sindacale si presenta come uno strumento dinamico per raccogliere le riflessioni delle organizzazioni coinvolte e diventare un punto di riferimento per chi svolge attività sindacale a livello transnazionale.

Alternando strumenti e forme di comunicazione, Unions Network Sindacale ha l’ambizione di raggiungere target differenziati. Si tratta, infatti, di un progetto che si pone un duplice obbiettivo: migliorare l’azione sindacale, fornendo supporto ai rappresentati dei lavoratori nei Comitati Aziendali Europei (CAE) e far conoscere al grande pubblico il senso e l’importanza dell’attività sindacale sovranazionale.

In questo schema, un ruolo di primo piano lo assumeranno le storie dei rappresentati dei lavoratori nei CAE. L’obbiettivo, infatti, è costruire una narrazione dell’azione sindacale europea che parta dalle esperienze e dalle storie individuali. In pratica, una rappresentazione del sindacato umanizzata, moderna e relazionale, per avvicinare l’Europa ai cittadini enfatizzando gli sforzi, l’entusiasmo e la passione di chi quotidianamente opera in questo ambito.

Accanto alle storie individuali dei rappresentanti dei lavoratori, Unions Network Sindacale affiancherà notizie di cronaca internazionale, approfondimenti sui temi del lavoro e dei diritti umani nel mondo, materiali formativi e strumenti di azione.

Al fine di rendere fruibili i contenuti anche alle organizzazioni partner del progetto, il sito verrà successivamente tradotto in inglese e spagnolo. Inoltre, grande spazio sarà lasciato ai canali di diffusione sui social network.

La comunicazione al passo con i tempi rappresenta una sfida importante per il sindacato, specialmente in un ambito internazionale, dove fare rete e condividere buone pratiche di azione con le organizzazioni di rappresentanza degli altri paesi è un priorità assoluta. Proprio per questa ragione, Unions Sindacale Network può essere considerato, oltre che un progetto di comunicazione, anche un progetto di formazione sindacale.

Milano, 30 settembre 2015

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies