“IL LAVORO NUTRE IL FUTURO”.

La CGIL Lombardia ed EXPO: due convegni, un logo, una cartolina e un sito, una settimana di presenza e di incontri alla CASCINA TRIULZA per dare centralita’ e visibilita’ al lavoro.

Dichiarazione di ELENA LATTUADA Segretario generale della CGIL Lombardia.

“Il lavoro nutre il futuro” è lo slogan con il quale CGIL Lombardia si presenta a Expo 2015. A illustrare le iniziative della CGIL Lombardia nell’ambito dell’evento è il Segretario generale regionale Elena Lattuada.

“Un logo apposito (in allegato) identificherà ogni nostro intervento o iniziativa a partire dal 1° maggio. Un sito (www.ciexponiamoperte.it) seguirà l’evento, mentre la sintesi dei nostri contenuti è stata affidata a una cartolina a larghissima diffusione che verrà distribuita a partire dalla giornata di apertura, per la CGIL particolarmente significativa. La festa del PRIMO MAGGIO è per tutti i lavoratori e le lavoratrici, oltre che per coloro che - oggi pensionati - sono stati protagonisti di tante lotte e conquiste, una giornata simbolica importante. Per questo abbiamo ritenuto doveroso e necessario ricordare il valore del lavoro e della sua festa anche in occasione dell’inaugurazione di Expo.
Nella cartolina si legge infatti: ”Tuteliamo con la contrattazione la condizione di vita di lavoratrici e lavoratori, giovani e pensionati: questa, da sempre, è la CGIL. Oggi, Primo Maggio, rinnoviamo il nostro impegno con coraggio e determinazione per un Paese moderno, che consideri la tutela dei diritti una risorsa, non un limite. Per una Repubblica fondata sul Lavoro”.
Intorno a questo concetto - prosegue Lattuada - ruoterà l’insieme delle iniziative che si stanno costruendo, con le categorie e i territori, per dare centralità e visibilità ai temi del lavoro.

Vogliamo approfondire in particolare il tema dell’occupazione, a partire dal ruolo fondamentale che il lavoro ha avuto nella costruzione di Expo e avrà durante l’evento e dopo la sua conclusione, degli investimenti, materiali e immateriali, di quale sarà il destino di quel sito.
Servono scelte e decisioni adeguate e investimenti mirati, se si vuole davvero che l’Esposizione Universale di Milano diventi un’opportunità per rilanciare lo sviluppo e una crescita economica e produttiva di qualità, non solo per il nostro territorio ma per tutto il paese.
“Il lavoro nutre il futuro” sarà dunque il nostro biglietto da visita.

La prima iniziativa si è già tenuta il 28 aprile, al Politecnico di Milano, sul tema Expo e lavoro con il contributo del Politecnico, di alcune categorie e della CdLM di Milano. L’evento centrale a cui si sta ora lavorando è previsto per il 25 maggio, e riguarderà il tema del dopo Expo: proposte per sviluppare l’attrattività e la competitività del territorio e del paese, cui parteciperanno personalità di prestigio, il Ministro e le istituzioni regionali e cittadine, oltre al Segretario generale della CGIL Susanna Camusso.

Nella settimana, dal 21 al 26 settembre la CGIL Lombardia sarà inoltre presente, con una serie di incontri ai quali parteciperà anche il Segretario generale, presso la Cascina Triulza, all’interno dello spazio espositivo.

Milano 30 aprile 2015