RIPRISTINATO IL DIRITTO DEI LAVORATORI E LAVORATRICI IN EXPO AL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO

L’intesa raggiunta ieri tra le Organizzazioni Sindacali di categoria nazionali e territoriali, che prevede l’applicazione dei CCNL sottoscritti dalle organizzazioni sindacali confederali, risolve il contenzioso aperto sui trattamenti economici e normativi per i lavoratori e le lavoratrici impegnati in EXPO, con contratti di somministrazione.

In particolare l’intesa prevede:

• l’applicazione integrale dei CCNL sottoscritti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative;
• sul pregresso - dalla data di assunzione alla data dell’accordo - un recupero delle differenze economiche tra il contratto “pirata” applicato e il CCNL di riferimento.

E’ necessario ora, che tutte le agenzie per il lavoro recepiscano tale intesa, così come è indispensabile che nella riunione dell’Osservatorio prevista per venerdì prossimo, ci sia, a partire da coloro che hanno sottoscritto l’intesa, l’effettiva esigibilità.

EXPO deve riprendere con forza e determinazione la vigilanza sulla regolarità e la trasparenza di tutti i rapporti di lavoro.

Milano 13 maggio 2015