Le infiltrazioni delle mafie nell’economia legale: mafie senza confini 


Convegno Internazionale Venerdì 10 Aprile 2015 9:00 / 18:00 
» Programma

Comune di Milano – Palazzo Marino – Sala Alessi – Piazza della Scala n. 2 


Non tutti sanno che alle porte di Novi Sad, splendida cittadina serba adagiata sulle rive del Danubio, sorge una villa faraonica sequestrata alla mafia locale e data in gestione alle organizzazioni della società civile.
E non tutti conoscono le politiche, le norme e le raccomandazioni europee in materia di beni/aziende confiscati e del loro riutilizzo sociale.
Così come non sono note a tutti le legislazioni dei singoli stati europei per contrastare i fenomeni d’infiltrazione mafiosa nell’economia (riciclaggio ed autoriciclaggio).

Il 3 aprile 2014 il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato la Direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato.

ARCI, Università degli Studi di Milano, CGIL Lombardia, Avviso Pubblico, SAO e il CdIE sono i partners del progetto europeo ICARO - Instrument to remove Confiscated Asset Recovery's Obstacle, un progetto nato con l’obiettivo di favorire la conoscenza di questa realtà, e di proporre soluzioni che permettano alla gran parte di queste aziende di assumere valore sul mercato, rilanciando produttività e occupazione.

A poco meno di un anno dalla storica direttiva europea, i partners di ICARO organizzano, all'interno del progetto stesso, un Convegno Internazionale per venerdì 10 aprile (Clicca qui per il programma) alle ore 8.30 presso il Comune di Milano sala Alessi P.zza della Scala 2
per illustrare quanto le mafie siano intrecciate con l'economia legale, quanto sia gravoso il loro peso e che anticorpi siano stati studiati e realizzati per stroncare le infiltrazioni e ridare ossigeno ai settori economici che sono entrati in contatto con il virus mafioso, sia a livello nazionale sia a livello europeo.

Durante il convegno verranno presentati casi studio ed esperienze spagnole, inglesi, francesi, tedesche e serbe e verrà ampiamente illustrata la casistica italiana; verranno inoltre socializzati i primi risultati e le ricerche del progetto ICARO.

Milano, 1 aprile 2015

ICARO - Instruments to remove Confiscated Asset Recovery's Obstacles
Ref. no. HOME/2013/ISEC/AG/FINEC/4000005223
Co-funded by the Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union.
This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the European Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies