Conferenza dei giovani sindacalisti dei 4 motori d'Europa

Milano 5, 6 e 7 ottobre 2015

CGIL CISL UIL lombarda hanno uno stretto rapporto di partenariato con le organizzazioni sindacali delle regioni definite i “motori d’Europa”, Baden Wurtenberg, Catalunya e Rhones-Alpes.
La Conferenza dei giovani sindacalisti è una delle iniziative che il partenariato delle organizzazioni sindacali dei quattro motori mette in campo da più lungo tempo: è l’incontro delle delegazioni delle diverse organizzazioni sindacali in cui i giovani dei quattro paesi hanno la possibilità di lavorare insieme in un seminario sui temi di interesse sindacale, sociale ed economico.

Quest’anno la conferenza - che ogni anno si sposta in un paese diverso - avrà luogo a Milano nei giorni 5, 6, 7 ottobre prossimi. L’organizzazione dell’evento fa capo a CGIL CISL UIL Lombardia e con loro sono stati individuati i temi della discussione: sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso.

I lavori, così come da programma allegato, avranno il seguente svolgimento:
- giorno 5 e 6 in via G.Vida 10 a Milano sede USR CISL Lombardia
- giorno 7 ottobre, in coincidenza con la Giornata mondiale del lavoro dignitoso, sessione conclusiva presso l’auditorium di Cascina Triulza ad EXPO.


In tutte le sessioni sarà garantito un servizio di interpretariato.

CONFERENZA DEI GIOVANI SINDACALISTI DEI 4 MOTORI D'EUROPA
Milano, 5 - 7 ottobre 2015 via G.Vida 10 (sede Cisl Lombardia) ed Expo l’ultimo giorno

LUNEDÌ 5 G.Vida 10 a Milano sede USR CISL Lombardia
ore 15 “Lavoro, sviluppo e cura del territorio, quale paradigma per una nuova sostenibiltà” - interviene Andrea Di Stefano, direttore della rivista “Valori”

MARTEDÌ 6 G.Vida 10 a Milano sede USR CISL Lombardia
ore 9 - 12.45 “Impresa e territorio: interessi diversi e divergenti, attori e processi negoziali per lo sviluppo sostenibile” - interviene Vittorio Maglia, Federchimica nazionale.
Lavori di gruppo
ore 13.45 – 19
Casi di sostenibilità: testimonianze di start up avviate da giovani
Lavori di gruppo e plenaria

MERCOLEDI’ 7 Cascina Triulza EXPO
Ore 10.30-13
Presentazione della Dichiarazione conclusiva dei lavori dei giovani sindacalisti europei.
Sessione plenaria conclusiva “Nutrire il lavoro per nutrire il pianeta. Quale lavoro dignitoso e sostenibile per i giovani?”. Interviene Stefano Gheno, professore di Psicologia delle Risorse Umane Università Cattolica di Milano
Interventi a cura dei segretari regionali confederali Daniele Gazzoli (Cgil Lombardia), Paola Gilardoni (Cisl Lombardia), Antonio Albrizio (Uil Milano e Lombardia)

Milano 1 ottobre 2015
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies