Si chiude oggi a San Paolo, in Brasile, il seminario realizzato nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione tra la CUT, la CGIL Lombardia e la Camera del Lavoro di Milano, cui ha preso parte il Segretario generale Elena Lattuada.

La CUT di San Paolo, la CGIL Lombardia e la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano hanno organizzato un seminario (» Programmanell’ambito dell’accordo di cooperazione tra le tre strutture sindacali

Al seminario, che si conclude oggi e che si è tenuto presso la sede della Federazione dei Sindacati dei Metallurgici della città brasiliana, hanno partecipato i dirigenti della CUT/Sao Paulo e dell’Esecutivo nazionale della CUT, e una delegazione della CGIL Lombardia, della CDLM di Milano, delle categorie dei metalmeccanici, dei chimici, dei servizi pubblici, della scuola, della sanità e dei bancari, guidata dal segretario generale regionale Elena Lattuada.

L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare i legami storici di amicizia tra i lavoratori e le lavoratrici del Brasile e dell’Italia e tra le loro organizzazioni sindacali.
L’approfondimento e la conoscenza della realtà dei due Paesi, delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori e delle attuali sfide sindacali non è solo il modo per scambiare esperienze, ma è soprattutto la strada per costruire un percorso comune per rafforzare la lotta della classe lavoratrice.

Tra gli obiettivi del seminario, una discussione e un ampio scambio di idee sulla crisi economica in Europa, in Italia e in Lombardia e un approfondimento delle strategie delle Organizzazioni Sindacali per uscire dalla crisi e difendere i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’incontro è servito anche per discutere della fase economica in Brasile e nello Stato di San Paolo, e delle politiche pubbliche e private relative ai settori
dell’industria, del sistema finanziario e dei servizi pubblici.

Milano 9 giugno 2015