“L‘ORIZZONTE OLTRE EXPO. Le proposte della CGIL Lombardia in un convegno che si è tenuto oggi a milano con CAMUSSO, MARTINA, PISAPIA, BENASSO, DE ALBERTIS, PILOTTI, VAGO

Milano, 25 maggio 2015- Proposte concrete e una grande ricchezza di idee e di dibattito, questo è quanto è emerso al convegno organizzato dalla Cgil Lombardia per discutere sul dopo Expo. Nella sala gremita dello Spazio Oberdan si sono avvicendati al palco i diversi soggetti che hanno espresso la volontà comune di decidere insieme sul futuro delle aree oggi occupate dall’Esposizione Universale, e sulla fase di interregno tra la fine dell’evento e l’inizio dei lavori per la realizzazione dei nuovi progetti, rispetto alla quale si nutrono parecchie preoccupazioni, prima fra tutte quella che l’intera zona di 1.050.000 metri quadri di suolo pubblico (con una superficie edificabile di 490.000 mq di cui 30.000 destinati ad Edilizia residenziale sociale) possa cadere nel degrado.

Un confronto ricco e serrato cui hanno dato il proprio contributo, ciascuno sulla base delle proprie prerogative, rappresentanti delle istituzioni (il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il sottosegretario con delega alla Città Metropolitana Giulio Gallera in sostituzione del Presidente Roberto Maroni), gli attori sociali ed economici e i rappresentanti delle società dedicate, Fabio Benasso, Consigliere Delegato per Expo di Assolombarda, il Presidente Assimpredil - Ance Lombardia Claudio De Albertis, Luciano Pilotti Presidente Arexpo e Gianluca Vago, Rettore dell’Università Statale di Milano, che prima delle conclusioni del Segretario generale della Cgil Susanna Camusso,  si sono confrontati sul progetto che la Cgil Lombardia ha elaborato con il contributo del Politecnico di Milano e del centro studi Pim, per porre al centro del dopo evento, il rilancio dell’occupazione e lo sviluppo di attività legate alla ricerca e all’innovazione.

Proposte illustrate da Elena Lattuada nella relazione, e dettagliate nella presentazione che del progetto ha fatto Giovanni Minali della Cgil Lombardia. A moderare il dibattito la segretaria della Cgil Lombardia Graziella Carneri.

Elena Lattuada, Segretario Generale della CGIL Lombardia nella sua relazione, dopo avere espresso soddisfazione per il fatto che a Expo non ci siano stati incidenti sul lavoro, ha ringraziato chi, lavorando a ciclo continuo, ha dimostrato al mondo che senza fatica psico-fisica non sarebbe stato possibile realizzare l’Esposizione universale a Milano.

Il soggetto dell’iniziativa di oggi, ha detto è “l’orizzonte oltre EXPO”. Lo slogan “Nutrire il pianeta Energia per la vita” è un contributo per risolvere le grandi questioni contenute nella
segue >1|2|3|4|5|6|7|8|9