“APPALTI, METTIAMOCI UNA FIRMA SOPRA! IL FURGONE DELLA CGIL OGGI A BERGAMO E MONZA, DOMANI A BRESCIA”

Appalti, mettiamoci una firma: il furgone della Cgil per la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici degli appalti è arrivato stamattina davanti all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che dal 2007 al 2012 è stato il più grande sistema di appalti della provincia negli ultimi decenni.
Nella struttura inaugurata nel 2013 lavorano circa 1800 lavoratori di cui circa 700 in regime di appalto - mense, pulizie, logistica, manutenzione, vigilanza. Sono soprattutto le lavoratrici e i lavoratori degli appalti che vengono al banchetto allestito dalla Cgil di Bergamo con le categorie coinvolte FILLEA, FILCAMS, FILT, FP. Ma sono tanti anche i cittadini che si fermano a firmare.

Luciana Fratus della segreteria della Camera del Lavoro evidenzia “il valore della proposta di legge che dovrebbe regolamentare e rendere più trasparente un sistema come quello degli appalti che oggi precarizza i lavoratori e favorisce la concorrenza tra le imprese, e di conseguenza aumenta i rischi di corruzione e infiltrazione della criminalità organizzata”.

Luisella Gagni della Filcams sottolinea “l'impegno della categoria che da anni si batte per assicurare diritti e tutele ai lavoratori di un settore dove gli appalti sono molto diffusi e continui sono i rischi di precarizzazione, bassi salari, instabilità occupazionale”.

Marco Sala della FILT di Bergamo richiama i “forti rischi di infiltrazione della criminalità organizzata cui sono esposti i settori della logistica e del trasporto e sottolinea l'importanza della proposta di legge per il rispetto della clausola sociale negli appalti”.

Il furgone della Cgil ripartirà da Bergamo alle13, per raggiungere nel pomeriggio Monza per un nuovo presidio davanti all'ospedale S.Gerardo. Nella giornata di sabato sarà la volta dell’Iveco di Brescia.

Milano 20 febbraio 2015
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies